07 Marzo 2021 Segnala una notizia

La migliore carta dei vini della Lombardia è Made in Brianza

9 Febbraio 2011

Premiazione-carta-dei-viniE’ Made in Brianza la migliore carta dei vini della Lombardia. Il ristorante Day by Day di Muggiò si è infatti aggiudicato il primo premio nell’ambito della manifestazione Viniplus che lunedì 7 febbraio a Milano ha riunito i maggiori rappresentanti del settore dell’enogastronomia regionale.

L’iniziativa “Carta dei Vini di Lombardia” è nata nel 2010 con l’obiettivo di sensibilizzare la ristorazione regionale a riservare alla produzione enologica del territorio una posizione di rilievo nella proposta al consumatore.

L’idea vincente che ha portato sul gradino più alto del podio il proprietario del ristorante Sergio Bassoli – che è anche il delegato dell’Associazione Italiana Sommelier della Brianza – è stata quella di omaggiare i clienti che scelgono un vino lombardo nel corso del pasto, di una chiavetta USB con tutte le informazioni del vino degustato, dal produttore, all’anno di vendemmia fino a una scheda tecnica di degustazione guidata.

“I clienti apprezzano questa nostra iniziativa  che mira a promuovere i grandi vini del nostro territorio – afferma Sergio Bassoli, proprietario del ristorante vincitore Day By Day -. Con le informazioni contenute nella chiavetta gli appassionati possono approfondire la conoscenza dei vini degustati evitando che l’etichetta, il nome del vino e la degustazione venga dimenticata. Si tratta di un modo per fidelizzare i clienti ai vini del nostro territorio. Per  bere bene non bisogna infatti cercare etichette provenienti da lontano quando, guardando bene in casa nostra, abbiamo prodotti di livello eccezionale che possono competere senza problemi con alcuni fra i vini più rinomati.

In Brianza l’attenzione verso la cultura del bere bene è davvero radicata quindi iniziative come quella della chiavetta USB trovano terreno fertile. Basta pensare che nella nostra Provincia ci sono più di 500 soci AIS (Associazione Italiana Sommelier) che comprendono, anno dopo anno, sempre più donne e giovani under 30”.

{xtypo_rounded2} I numeri dell’Associazione Italiana Sommelier
Soci in Italia n° 31000 c.a.
Soci in Lombardia n° 4500 c.a.
Soci Delegazione MB n° 500 c.a.
Partecipanti ai corsi n° 2100 c.a.  (in Lombardia)
Partecipanti ai corsi MB n° 250 c.a.  ( 5/6 corsi annuali suddivisi nei 3 livelli)

Ristorante Day by Day: www.daybyday.mi.it

Per informazioni: www.aismonzabrianza.it / www.aislombardia.it {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi