08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cgil: eletta la nuova segreteria confederale. Accolta la proposta di Laini

28 Febbraio 2011

Sede Cgil Monza - via PremudaE’ stata accolta la proposta del neo segretario generale della Cgil Monza e Brianza, Maurizio Laini, della nuova segreteria confederale. Il comitato direttivo della Cgil di Monza ha eletto il nuovo esecutivo con 66 voti favorevoli su 84 membri che hanno partecipato.

Nella nuova segreteria, insieme a Laini (eletto segretario generale lo scorso 17 gennaio), entrano Lorella Brusa, Dario Pirovano, Simone Pulici, Ivan Valota e Annunziata Ziliani. “Il nostro primo compito – spiega Laini – sarà quello di riprogettare l’insediamento della Cgil nel territorio: è un impegno urgente, per il quale sarà necessario lo sforzo di tutti. Nella costruzione della nuova Segreteria abbiamo voluto riprendere il percorso unitario con il quale si era concluso il Congresso dello scorso anno, attuandolo con l’ingresso di un rappresentante della minoranza. Abbiamo voluto, inoltre, rafforzare la rappresentanza di genere e rispondere alle esigenze di contenimento dei costi, inferiori di 1/3 rispetto all’esecutivo uscente”.

Ecco i volti e i cv dei membri

brusa-lorella-cgilMaurizio Laini segretario generale della Cgil MBAnnunziata Ziliani
Dario PirovanoSimone PuliciIvan Valota

 

{xtypo_rounded2}Lorella Brusa, 50 anni, ha iniziato il suo impegno sindacale come delegata della FP CGIL, nelle RSU della ASL di Milano città, delle quali è diventata coordinatrice. Nel 2008 ha iniziato a lavorare a tempo pieno nel sindacato della Funzione pubblica di Monza e Brianza, entrando in Segreteria nel settembre del 2009.

Dario Pirovano, 56 anni, dal 1991 al 2001 è stato segretario della FLC CGIL di Lecco. Dal 2002 al 2009 è stato membro della Segreteria della Camera del Lavoro di Lecco. Nel novembre dello stesso anno è stato eletto nella Segreteria della CGIL di Monza e Brianza, nella quale è stato riconfermato dopo il Congresso del 2010.

Simone Pulici, 39 anni, è Segretario generale della FLAI CGIL Monza e Brianza (incarico che mantiene) dal 2004. Il suo percorso sindacale è iniziato negli anni Novanta, come delegato della FISAC CGIL presso la BPM di Milano. Dal 2003 al 2004 è stato funzionario della FIOM CGIL Monza e Brianza.

Ivan Valota, 54 anni, arriva a Monza lasciando l’incarico di Segretario organizzativo della CGIL di Bergamo, assunto nel giugno del 2004. Delegato all’Enel nei primi anni Ottanta, tra il 1988 e il 1989, è stato componente della Segreteria della FNLE CGIL bergamasca (sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori del settore elettrico). Da lì è passato all’INCA di Bergamo, dove è rimasto fino al 2000, quando è diventato Segretario organizzativo della FILLEA CGIL bergamasca.

Annunziata Ziliani, 53 anni, è stata funzionario sindacale nelle categorie dei chimici e del commercio. Dopo un periodo nella segreteria della FLAI di Milano, è stata responsabile confederale nella zona della Martesana. E’ arrivata in Brianza nella primavera del 2009, entrando nella Segreteria della FILLEA. Ha mantenuto l’incarico anche dopo l’elezione in Segreteria confederale, nel novembre dello stesso anno. Confermata nel 2010 è, con Pirovano, l’unica componente della nuova Segreteria presente anche nell’esecutivo uscente. {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi