03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Il vimercatese e la mobilità sostenibile: presentato “Moving Better”

8 Febbraio 2011

Provincia di Monza e Brianza, Distretto Green and high tech e comune di Vimercate. Questa la squadra mista pubblica e privata che si è riunita settimana scorsa presso l’auditorium dell’Hotel Cosmo di Vimercate per trovare nuove soluzioni di mobilità sostenibile.

All’incontro erano presenti anche 20 aziende del territorio, quali STMicroelectronics, Cisco, Segro, Giambelli spa, il Polo Tecnologico di Vimercate e altre realtà aziendali medio piccole che popolano il centro delle Torri Bianche, assorbendo complessivamente oltre 7.000 dipendenti da Agrate Brianza sino a Vimercate.

Nell’ambito di Moving Better, il progetto in ambito di attuazione, verranno avviate una serie di azioni sperimentali, come la creazione di stazioni di bici elettriche, il potenziamento dei collegamenti ciclabili tra i Comuni e con i nodi di interscambio su ferro, l’ottimizzazione degli orari del Trasporto Pubblico Locale, l’implementazione di attività finalizzate alla promozione della mobilità elettrica e alla realizzazione di una infrastruttura per la ricarica dei veicoli elettrici.

Nell’ambito del partenariato che la Provincia di Monza e Brianza ha avviato con il Distretto Green and High Tech, il Dott. Piccini, nel corso della sua relazione, ha illustrato le azioni operative che il Distretto intende portare avanti con le aziende associate e con quelle presenti sul territorio;

«La prima necessità – ha illustrato Piccini, presidente del distretto green and high tech – sarà quella di rilevare le abitudini e i bisogni di mobilità dei dipendenti, per poi successivamente proporre agli interlocutori pubblici e privati soluzioni progettuali in grado di generare una rete tra le aziende sul tema specifico della mobilità attraverso ad esempio la condivisione delle navette aziendali e la creazione di un sistema di comunicazione rivolto alla pratica del car pooling».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi