02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Il mercato immobiliare della Brianza si sveglia: timidi segnali di ripresa dal 2010

7 Febbraio 2011

casaIl mercato immobiliare brianzolo lancia timidi segnali di ripresa. Camera di commercio di Monza e Brianza ha pubblicati i dati relativi al borsino immobiliare 2010. I numeri non sono molto confortanti. Tuttavia, qualche motivo di soddisfazione lo lasciano intravedere. In particolare a Monza, dove il numero di compravendite è aumentato dell’1,8% rispetto al 2009, sebbene in Brianza il 2010 si è chiuso con una ulteriore riduzione del 2,2%.

Sul fronte prezzi la situazione non è molto diversa: nel capoluogo sono scesi dello 0,3% in sei mesi con un costo medio di 2.293 euro al mq, mentre nel resto della Brianza è stata registrata una contrazione dello 0,6% con un costo medio di 1.465 euro al mq. Ciò che non sembra conoscere crisi è il prodotto nuovo. prezzo-case-confSia a Monza che in Brianza tiene egregiamente e rappresenta un terzo del totale compravendite.

Per quanto riguarda le zone più care a Monza i prezzi più salati sono nel centro storico (3.619 euro al mq) e nella zona Parco–Villa Reale (3.054 euro al mq). In provincia i prezzi medi più alti si registrano nel vimercatese (1.569 euro al mq) e nel “caratese” (1.454 euro al mq). Sul fronte nuove costruzioni, infine, la strada indicata è quella del rispetto dell’ambiente. «Dai dati l’elemento che emerge è che il verde premia – dice Mauro Danielli, membro di giunta della Camera -. La Brianza è un territorio fortemente urbanizzato ma non densamente urbanizzato. È necessario premiare gli interventi che rispettano la qualità ambientale».

Prezzi-case_tab

Prezzi-immobili-tabPrezzi-case-monza-tab

 

Ufficio Studi Camera di commercio di Monza e Brianza – FIMAA Milano

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi