Fondi europei, in Commissione Bilancio audizione degli europarlamentari eletti in Lombardia

La Commissione Bilancio, presieduta da Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha incontrato oggi nella Sala Pirelli del Palazzo della Regione gli europarlamentari eletti in Lombardia per discutere del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 e dei fondi che l’Unione Europea assegna alla Lombardia per la competitivita', l'innovazione, la ricerca, il sostegno alla piccola e media impresa, oltre che alle energie rinnovabili.


La Commissione Bilancio, presieduta da Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) ha incontrato oggi nella Sala Pirelli del Palazzo della Regione gli europarlamentari eletti in Lombardia per discutere del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011 e dei fondi che l’Unione Europea assegna alla Lombardia per la competitivita’, l’innovazione, la ricerca, il sostegno alla piccola e media impresa, oltre che alle energie rinnovabili.

L’incontro, cui hanno preso parte anche il Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Carlo Spreafico (Pd), delegato ai Rapporti Internazionali e all’Europa, e il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Paolo Alli, erano presenti i europarlamentari eletti in Lombardia Magdi Cristiano Allam, Gabriele Albertini, Laura Comi ,Antonio Panzeri e Francesco Speroni.

”E’ la prima volta che un Consiglio regionale da’ un parere su questo tema”, ha spiegato il presidente della commissione Bilancio, Fabrizio Cecchetti (Lega Nord). ”Il nostro percorso istituzionale – ha aggiunto Cecchetti- serve ad avvicinare i cittadini lombardi a un’Unione Europea che, molto spesso, e’ vista come qualcosa di estremamente lontano”.

Una necessita’ sentita anche da Carlo Spreafico (Pd), consigliere segretario con delega ai Rapporti internazionali, che ha sottolineato ”l’importanza della Lombardia nel quadro economico europeo a cui bisogna dare una voce, anche per favorire la costruzione dal basso delle leggi europee”.

Il prossimo 29 marzo il Consiglio regionale si riunirà in Sessione Comunitaria per discutere e approvare una Risoluzione che riguarderà l’analisi del programma di lavoro della Commissione Europea, un documento col quale la Lombardia, per la prima volta, presenterà le proprie proposte sulle varie tematiche all’Europa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta