E’ brianzola l’azienda leader italiana nel fotovoltaico

Èenerpoint-desio un “volto” davvero raggiante, o meglio solare, quello con cui Enerpoint di Desio sorride guardando al 2010 appena concluso. Perchè l'azienda che si fa luce nel Polo tecnologico della Brianza, con oltre 250 milioni di euro di fatturato, non solo ha fatto un salto triplo rispetto al 2009 ma ha anche fatto irruzione nella top ten delle aziende specializzate nel fotovoltaico in Europa.


Èenerpoint-desio un “volto” davvero raggiante, o meglio solare, quello con cui Enerpoint di Desio sorride guardando al 2010 appena concluso. Perchè l’azienda che si fa luce nel Polo tecnologico della Brianza, con oltre 250 milioni di euro di fatturato, non solo ha fatto un salto triplo rispetto al 2009 ma ha anche fatto irruzione nella top ten delle aziende specializzate nel fotovoltaico in Europa.

Con previsioni ancora più interessanti, dunque, anche per l’anno in corso, per il quale ha già chiuso accordi per un totale di 150 MWp.

Una escalation impressionante, con la quale festeggia anche il decimo “compleanno”, visto che fu fondata nel 2001 a Muggiò. Il 2010 è stato un anno record per il mercato fotovoltaico in Italia, ormai al secondo posto a livello mondiale dopo la Germania. E proprio in terra tedesca da due anni Enerpoint ha posizionato una propria base, che nel 2010 ha fruttato 39 milioni.

Paolo_Rocco_Viscontini-enerpoint<Lo scorso è stato un anno eccezionale per Enerpoint: abbiamo quadruplicato i MWp rispetto al 2009 e, per affrontare al meglio il 2011, abbiamo stretto accordi per un totale di 150 MWp con i migliori fornitori al mondo di moduli fotovoltaici. Siamo molto soddisfatti di questi risultati che ci collocano tra i primi 10 operatori del fotovoltaico a livello europeo> afferma Paolo Rocco Viscontini, Presidente e AD di Enerpoint. <Stiamo inoltre puntando con grande convinzione a un rafforzamento di Enerpoint sia attraverso una maggiore presenza all’estero sia mediante un processo di rafforzamento dell’organico e dei processi, che ci consentirà di crescere ancora garantendo ai nostri clienti sempre migliori servizi>.

Nel 2010 l’azienda ha già assunto 24 giovani, dando quindi un impulso importante all’occupazione.

Tra le referenze del 2010 spiccano una serra fotovoltaica da 4 MWp in Sardegna, 3,9 MWp sui tetti di 149 case antisismiche a L’Aquila e il “Parco del Sole” che, con i suoi 2 MWp, è il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Modena.

L’azienda emerge dunque in un settore dove la Brianza negli ultimi anni si è data da fare: sono diverse infatti le imprese che stanno cercando di ritagliarsi spazi nel campo del fotovoltaico. Enerpoint, vista la sua crescita impetuosa, riesce anche ad allargare il suo raggio di azione a progetti di solidarietà (molti quelli attivati in Africa) e a corsi di formazione, che hanno già visto 2.500 partecipanti. Sul suo sito, www.enerpoint.it, calcola in diretta i kg di Co2 risparmiati grazie ai propri impianti: siamo a oltre 124 milioni…

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta