03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Desio, panico al Majorana: 17enne tenta il suicidio ma è salvato dai pompieri

7 Febbraio 2011

Aveva deciso di farla finita a scuola. O forse ha solo minacciato di farlo, per attirare attenzione su di sé, sui suoi problemi. Magari per trovare nuovi appigli, qualche risposta. Un compito che spetta in primis ai famigliari, comunque, quello di capire i motivi che hanno portato un 17enne di Desio, lunedì mattina, a minacciare il suicidio gettandosi da una finestra del liceo Majorana, di via Agnesi.

Una situazione drammatica che per un’ora e passa ha messo il allarme tutti. Con un happy end, per fortuna, grazie all’abilità di carabinieri, pompieri e degli insegnanti, che sono riusciti a farlo ricredere.

Tutto comincia alle 9.20, quando il ragazzo di quarta, che da qualche tempo soffre di crisi depressive, si allontana dal resto della classe, impegnata nell’ora di educazione fisica e sale su in aula. Qui, apre la finestra e si accomoda sul parapetto. Una sua insegnante, passando, lo nota e strabuzza gli occhi dalla paura. Scatta l’allarme. Vengono chiamati i pompieri e i carabinieri. L’intera scuola va in tilt, per la preoccupazione. I vigili del fuoco sistemano subito sotto un materasso, per prevenire guai seri. Poi, con le dovute cautele, le insegnanti e le forze dell’ordine tentano di fargli capire qual è la strada migliore da prendere. E ci riescono, intorno alle 10.30. «Forse una depressione latente esplosa oggi in questa maniera – il primo commento del preside Carlo Rovelli -, non credo legata a problemi scolastici».

Chiaramente sconvolti tutti coloro che hanno assistito alla scena. Adesso, il lavoro da fare è quello di rasserenare il giovane, cercando di aiutarlo laddove ha, evidentemente, bisogno di sostegno.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi