09 Marzo 2021 Segnala una notizia

Desio, anniversario di Radio Vaticana: ricordato il fondatore Pio XI

14 Febbraio 2011

casa_Pio-mbDesio festeggia l’80° compleanno di Radio Vaticana. In occasione dell’anniversario dell’inaugurazione, il museo allestito nella casa natale di Papa Pio XI è stato aperto in via straordinaria nel week end per diventare location d’eccezione di un convegno sulla figura di Achille Ratti.

Afflusso straordinario di visitatori per le sale dove vide la luce, il 31 maggio 1857, il Papa brianzolo fondatore dell’emittente vaticana. Era il 12 febbraio 1931 quando Guglielmo Marconi, che aveva progettato la Stazione, porse il microfono a Papa Ratti per il primo radiomessaggio apostolico. Per l’inaugurazione si scelse la palazzina dedicata a Leone XIII nei giardini vaticani e Pio XI esordì con un saluto «all’intero globo terrestre». Un auspicio, quello di raggiungere tutti i fedeli nelle loro casradio_marconi-mbe, pienamente realizzato oggi che l’emittente trasmette in 45 lingue.

«La figura di Papa Ratti insegna la responsabilità nell’usare bene i mezzi di comunicazione – scrive il presidente del Senato Renato Schifani nella sua lettera di saluto ai partecipanti al convegno – Questo anniversario offre un’occasione di confronto sulla storia della liberalizzazione dell’etere per un vero pluralismo, a favore della libera espressione del pensiero.»

Sulla sensibilità missionaria di Achille Ratti si concentra il discorso del cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi: «Pio XI vide nella radio un mezzo al servizio dell’universalità del messaggio evangelico – commenta il cardinale – uno strumento per raggiungere, con un linguaggio agile e veloce, tutti gli uomini, anche i lontani e i malati.»

L’apertura della casa-museo del Pontefice, dove è esposta anche la radio donata da Marconi, viene garantita ogni domenica dall’alternarsi di trenta i volontari.

Nella foto a destra, Radio Marconi

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi