25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Cesano Maderno, piscina e palestra a “misura di disabili”

21 Febbraio 2011

Piscina-Cesano-disabiliCresce l’attenzione verso la disabilità al centro sportivo comunale “Mario Vaghi” a Cesano Maderno. La società che ne cura la gestione, la InSport srl, ha inserito nel suo piano di proposte attività rivolte a utenti con disabilità motorie e intellettivo relazionali e sta già ottenendo i primi riscontri positivi.

Tutto questo grazie alle caratteristiche dell’impianto, sia la palestra che la piscina sono dotati di un ascensore per i piani rialzati, spogliatoi con servizi adeguati, lettini per agevolare i lavori degli accompagnatori, sedie a rotelle, rampe di accesso per le vasche in piscina, scale in marmo con scorri mano, palanchino elettrico per agevolare entrata e uscita dall’acqua e attrezzature didattiche specifiche.

Nel dettaglio le attività si dividono in percorsi di gruppo o personalizzati e si rivolgono sia a bambini che ad adolescenti, ma anche ad adulti, durano fra i 30 o 45 minuti in base agli obiettivi e alle finalità del lavoro. Il personale è formato e professionale, tutti tecnici sono laureati in Scienze Motorie, coordinatore del servizio è Igor Pestrichella, tecnico, che dopo aver valutato le schede dei professionisti invianti o aver discusso con gli operatori di riferimento, crea un programma personalizzato per ogni utente.

La direzione dell’impianto è sempre a disposizione per ricercare soluzioni ottimali con i soggetti interessati, per stipulare convenzioni e per elaborare programmare corsi. Al momento sono in atto collaborazioni con i Centri Diurni Disabili del Consorzio Desio Brianza e con le Cooperative sociali Il Seme e L’Aliante.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi