06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Cecilia Malmström: “Il governo non mi ha mai chiesto aiuto”

13 Febbraio 2011

Il testo della seguente dichiarazione della Commissaria europea Cecilia Malmström, responsabile per gli affari interni, costituisce la posizione ufficiale della Commissione europea sul tema dell’aumento della pressione migratoria verso l’Italia dalla Tunisia.

La Commissaria Malmström si è assunta personalmente la responsabilità politica di un’azione da lei direttamente condotta. Sarebbe pertanto auspicabile che queste dichiarazioni non subiscano smentite che sarebbero fuori luogo sia dal punto di vista istituzionale che da quello della credibilità personale della Commissaria.

Dichiarazione di Cecilia Malmström, Commissaria europea agli Affari Interni, sull’aumento della pressione migratoria dalla Tunisia verso l’Italia

Sono molto sorpresa dalle recenti dichiarazioni di alcune autorità italiane sulla presunta risposta lenta e burocratica data dalla Commissione europea alla richiesta d’aiuto italiana riguardante l’aumentata pressione migratoria proveniente dalla Tunisia.

Sono stata personalmente in contatto sabato con le autorità italiane a cui ho chiesto se avessero bisogno del nostro aiuto per affrontare queste eccezionali circostanze. La loro risposta è stata chiara: no grazie, in questo momento non abbiamo bisogno dell’assistenza della Commissione europea.

Nonostante la mancanza di una richiesta da parte loro, ho chiesto ai miei servizi, all’Agenzia Frontex e all’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo di valutare in che modo la Commissione possa offrire sostegno alle autorità italiane in questa difficile situazione.

Vorrei sottolineare ancora una volta che la Commissione europea è pienamente consapevole dell’eccezionale pressione che l’Italia sta sperimentando ed è pronta a sostenere le autorità italiane e a mostrare una concreta solidarietà europea.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi