Busnago Dahlia Tv: saluta la Coppa Italia, ma lo fa a testa alta

Non riesce a Busnago l’impresa di ribaltare il risultato della partita d’andata, in cui Labate e compagne avevano perso 3-1. Nonostante la sconfitta continua il buon momento per le busnaghesi che escono dal Pala Famila certe di aver disputato una gara di tutto rispetto, contro una formazione che, ancora una volta, ha ribadito la propria forza e le proprie ambizioni.


Non riesce a Busnago l’impresa di ribaltare il risultato della partita d’andata, in cui Labate e compagne avevano perso 3-1. Nonostante la sconfitta continua il buon momento per le busnaghesi che escono dal Pala Famila certe di aver disputato una gara di tutto rispetto, contro una formazione che, ancora una volta, ha ribadito la propria forza e le proprie ambizioni.

La prima frazione del match inizia in sostanziale equilibrio, con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere un cospicuo  vantaggio, fino alla sirena della prima sosta tecnica che arriva sul 8-6. Al rientro in campo le padrone di casa sono nettamente più cariche e continuano il proprio ottimo momento, fino al risultato di 14-6, che obbliga il tecnico busnaghese a chiamare i trenta secondi di sosta. Al rientro in campo, con Ilaria Demichelis in battuta, lo svantaggio nero arancio si dimezza fino al 14-10, che alimenta le speranze delle lombarde. Coach Beltrami chiama timeout e la corsa delle biancoblu riprende, ingranano la quinta marcia e si portano senza grossi affanni fino alla seconda sosta tecnica sul 16-11.

Il divario fra le due formazioni aumenta, ma le ragazze del Dahlia Tv hanno il merito di non mollare definitivamente, così la passerella fino alla chiusura del set è meno facile del previsto per le locali, che però riescono chiudere sul 25-18. Il secondo set è un misto di passione, grinta e di passione; Busnago parte male e in breve si ritrova sotto sul 11-7, con Chieri che sottorete fa la voce grossa, mentre Busnago fatica a trovare la via dei punti. Con le padrone di casa sempre sopra per il Dahlia Tv sarebbe facile perdere la testa, ma le ragazze di coach Davide non mollano nemmeno quando tutto il pubblico di casa già pensava ad un anticipato passaggio alla final four. Sul 24-21 esce tutta la determinazione delle brianzole che riescono a rimontare fino alla parità del 24-24 e poi trovano il 24-26 che riapre la partita.

L’equilibrio è il leith motive della terza frazione del match, con le due formazioni che si sfidano davvero a viso aperto. Le due squadre restano agganciate per tutta la durata del parziale fino al 18-18, quando un paio di errori gratuiti delle lombarde e due buone giocate delle padrone di casa spingono Chieri fino al 22-18, che mette in ghiaccio il parziale e il passaggio alle semifinali di Coppa, con Busnago che sicuramente esce a testa alta anche da questa fase della gara. A giudicare dalla grinta di coach Alessandro Beltrami ad inizio della quarta frazione di gara anche questo set sarà una battaglia, così tutta la compagine busnaghese capisce che la partita non è di certo finita e che Chieri ha tutta l’intenzioni di chiudere questa fase della Coppa Italia da imbattuta.

Nonostante tutto però parte forte Busnago che si porta in avanti già dalle prime battute. Chieri non riesce a reagire e così la formazione lombarda prende il largo e il match si trascina al tiebreak con il risultato di 18-25. Il tiebreak come sempre è una partita nella partita, ricca di capovolgimenti di fronte; Busnago parte meglio, ma Chieri non molla e così il cambio campo arriva sul 8-5. Delmati cerca forze fresche e inserisce Leila Bottaini e Cristiana Giovannini al posto di Marika Bonetti ed Ester Franco e il Dahlia Tv si riporta sotto sul 12-11. Un attacco fuori e un muro chierese regala ilo primo di tre match point, ma al secondo Sorokaite chiude i conti, con Busnago ch ha il merito di aver venduto a caro prezzo la propria pelle.

{xtypo_rounded2} CHIERI VOLLEY CLUB vs DAHLIA TV BUSNAGO 3-2 (25-18, 24-26, 25-22, 18-25, 15-12)

DAHLIA TV BUSNAGO: Demichlis 2, Bonetti 13, Bruno 3, Marquez 20, Franco 14, Labate 11, Giovannini 6, Bottaini 2, Zuleta 4, Zuccollo (libero), Brognoli (libero). All. Delmati
CHIERI VOLLY CLUB:  Corvese 4, Borgogno 17, Mautino 1, Colombi, Zetova 20, Giogoli 4, Arimattei 11, Sorokaite 20, la Rosa, Pavlovic, Borri (libero), Zauri (libero). All.  Beltrami {/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta