27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Bacco e tabacco, i giovani di Monza non cedono alla tentazione

22 Febbraio 2011

alcol-giovaniAlcol e fumo sembrano «miti» superati per gli adolescenti monzesi. Il 23 febbraio alle 18 l’Urban Center di Monza ospiterà la tavola rotonda «La prevenzione nell’età pediatrica e adulto geriatrica» organizzato dall’assessorato all’Università, Ricerca Scientifica e Salute.

La serata ha come obiettivo quello di affrontare le principali problematiche di due fasce di età che sono in espansione, soprattutto in Lombardia, e il professor Italo Farnetani dell’Università Bicocca, presenterà alcuni dati relativi all’assunzione di bevande alcoliche e l’abitudine al fumo di tabacco degli adolescenti italiani, lombardi, milanesi e monzesi.

Il dato che ha maggiormente destato curiosità è stato quello relativo al fumo. Infatti, secondo la ricerca, a Monza 8.195 ragazzi non fumano contro i 2.035 giovani con il vizio della sigaretta. In Lombardia 709.120 adolescenti non fumano, e solo 176.174 lo fanno. A Milano 80.252 non fumano, e 19.938 lo fanno.

Dall’indagine è anche emerso che a Monza 4.290 adolescenti non devono alcolici e solo 1.065 ragazzi bevono, anche sporadicamente qualche drink. In Lombardia 346.751 adolescenti non assumono mai alcolici e 86.146 li assumono anche se sporadicamente. Per il comune di Milano 39.033 non assumono mai alcolici e solo 9.697 li assumono anche se sporadicamente.

Proseguendo sul fronte del fumo, l’analisi ha evidenziato che nelle ultime classi delle superiori, il numero degli adolescenti che fuma è ancora più basso: hanno il vizio della sigaretta solo il 7,4% dei soggetti prossimi al diploma. In pratica fuma un ragazzo ogni 13, che significa che in una classe delle superiori, formata in media da 26 ragazzi, solo 2 fumano, mentre 24 non hanno questa abitudine. A Monza non fumano 2.767 ragazzi tra 15 e i 17 anni di età e solo 221 fuma.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi