26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Atletica. Buona prestazione complessiva nel cross di Gavardo con finale per senior e allievi

15 Febbraio 2011

Percorso decisamente duro, con salite discesce, fossi da saltare e, come se non ci fossero abbastanza difficoltà, anche un po’ di fango. Se l’obiettivo era centrare i primi 5 posti per poter fare la finale dei Cds a San Giorgio Legnano a fine mese gli allievi sono andati molto meglio di quanto ci si aspettasse… direi obiettivo ampiamente centrato grazie al buon risultato complessivo di squadra.

Il giovane e new entry Aouani Iliass con una partenza al fulmicotone riesce a rimanere con i primi per metà gara, poi paga il prezzo dello sforzo ma regge comunque fino in fondo ed è nono. Molto bene il finale di Felici Riccardo sedicesimo  e con lui Pavani Jonathan 21 esimo, correndo sempre con Felici. Un encomio per Lorello Jacopo quarantaduesimo, ma a letto con febbre da cavallo fino a venerdì. Ha comunque voluto esserci a tutti i costi. Giornata no per lyutarevych Sergiy che si è fermato a metà gara. Piazzamento di squadra quarti, ma a ridosso di Val Brembana, Cento Torri Pavia e Propatria. Quindi finale acquisita!

Negli junior al via il solo Sartorelli Marco, gara accorta la sua e subisce il tracciato -forse non adatto al suo modo di correre – finisce in progressione ed è nono.

Cross Corto maschile, è la gara con il numero maggiore di partecipanti 161 iscritti. Alla partenza è un tumulto, esce in testa dalla prima irta salita Ba Filippo, senza capire che una gara di attacco con questo percorso è troppo pericolosa. Dietro tutti compatti Claut, Ciappa, Risti, Vercelli, Villa. A metà gara Ba conincia ad accusare, ed è aiutato dal rientro di Claut che lo porta per un pò, a circa metà gara sono sesto e settimo.

Benissimo Risti che da buon triatleta fa la sua progressione e si comportano alla grande anche Polli e Ciappa che sfortunatamente perde una scarpa, la rimette ma perde tempo prezioso. A metà gara con loro anche Vercelli decisamente combattivo. Vercellli è il punto di riferimento per Villa Andrea che è categoria promessa ed il suo apporto sarà indispensabile per le finali dei Cds.

Nel fango di fine gara, Ba perde contatto da Claut ma resiste , Risti incrementa di molto e regge bene Polli che è con Ciappa mentre Vercelli e Villa difendono le loro posizioni. Il finale è durissimo per tutti , Claut è settimo senza riuscire ad esprimersi in volata..e questo la dice lunga sulla durezza del tracciato, Ba sfortunatamente, non riesce a cambiare e si gioca i posti tra la nona e dodicesima posizione, e rimane 12esimo. Risti bravissimo è 15esimo, volata di Polli che sarà 19 esimo, Ciappa tiene il 21 esimo posto così come mantengono la posizione Vercelli 30 esimo e la promessa Villa Andrea 35 esimo. In fondo i giovani Bacchetta e Maruffi fanno una gara che gli servirà per il futuro in pista.

A parte un attimo di panico, nello stilare la classifica dove inizialmente Ba non era stato inserito (al suo posto per un numero simile un altro atleta ..Ba aveva il 446 e l’altro il 445..ed i giudici hanno fatto un pò di confusione. Poi è stato tutto rimesso a posto)  la squadra è quindi terza dietro a ATl. Lecco e Bergamo59..quindi in finale ai cds!
Questo ha permettesso alla Riccardi di figurare seconda nella speciale classifica del trofeo Lombardia, dietro a Cento Torri Pavia e davanti alla Pro Patria.

{xtypo_rounded2} Classifica e piazzamenti:
7    CLAUT Alessandro    1978       
12    BA Filippo    1986    SM       
15    RISTI Ivan    1980    SM   
19    POLLI Elia    1985    SM       
21    CIAPPA Paolo    1986    SM   
30    VERCELLI Stefano    1975    SM   
35    VILLA Andrea    1989    PM   
85    BACCHETTA Marco    1991    PM   
115    MARUFFI Sebastian Felipe 1991    PM     

Classifica allievi:
9    AOUANI Iliass    1995    AM   
16    FELICI Riccardo    1994    AM   
21    PAVANI Jonathan    1995    AM   
42    LORELLO Jacopo    1994    AM
Rit     LYUTAREVYCH Sergiy    1994    AM

Classifica juniores:
9    SARTORELLI Marco    1993    JM {/xtypo_rounded2}

Sul sito Fidal Lombardia e Fidal.it i risultati completi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi