05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Arcore, partono i lavori in via Roma: paralisi viabilità in arrivo? Tanti i timori

20 Febbraio 2011

arcore-viaroma-mbI primi cartelli di segnalazione sono comparsi giovedì scorso, ma per adesso tutto tace. L’assessore Alberto Centemero ha dato l’ok per il restyling di via Roma, una delle arterie principali della viabilità di Arcore. Tutto è pronto quindi per i lavori che nei prossimi tre mesi si propongono di cambiare il volto alla via del centro che ogni giorno vede transitare oltre 10mila veicoli, ma non pochi problemi viabilistici potrebbero abbattersi sulla città.

Cosa cambierà nella strada che conduce dalla stazione ferroviaria ai cancelli di Villa Borromeo? Innanzitutto  una rotonda di fronte a largo vela, che comporterà lo spostamento della scultura dedicata a Francesco Caglio e renderà possibile un collegamento con la ciclabile di via Monte Bianco.

Arcore-V.Roma-lavori-riqualificazione_MBPoi una nuova mobilità ciclabile e l’abbattimento delle barriere architettoniche: «Rifaremo i marciapiedi, ormai in condizioni pessime, e renderemo più agevole la mobilità dei pedoni riqualificando l’asse stradale e l’arredo urbano» ha spiegato l’assessore.  Il tempo stimato per il termine dei lavori si aggira intorno ai tre o quattro mesi, se non ci saranno intoppi. Si arriverà quindi alle fatidiche elezioni di fine maggio con un cantiere ancora in divenire.

Ma la preoccupazione maggiore per gli arcoresi riguarda il traffico veicolare. La situazione nelle ore di punta è già di per sé critica (molto, ndd), ed i lavori rischiano di mandare in tilt la viabilità cittadina. Ma Centemero sembra essere abbastanza tranquillo: «Gli operai occuperanno soltanto una corsia per volta, quindi contiamo di riuscire a gestire il traffico senza particolari ripercussioni». Purtroppo però il dedalo della viabilità arcorese, con la sua sovrabbondanza di sensi unici, non mette a disposizione molte alternative alla percorrenza di via Roma che possano smistare le vetture in eccesso».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi