Arcore, partono i lavori in via Roma: paralisi viabilità in arrivo? Tanti i timori
I primi cartelli di segnalazione sono comparsi giovedì scorso, ma per adesso tutto tace. L’assessore Alberto Centemero ha dato l’ok per il restyling di via Roma, una delle arterie principali della viabilità di Arcore. Tutto è pronto quindi per i lavori che nei prossimi tre mesi si propongono di cambiare il volto alla via del centro che ogni giorno vede transitare oltre 10mila veicoli, ma non pochi problemi viabilistici potrebbero abbattersi sulla città.
Poi una nuova mobilità ciclabile e l’abbattimento delle barriere architettoniche: «Rifaremo i marciapiedi, ormai in condizioni pessime, e renderemo più agevole la mobilità dei pedoni riqualificando l’asse stradale e l’arredo urbano» ha spiegato l’assessore. Il tempo stimato per il termine dei lavori si aggira intorno ai tre o quattro mesi, se non ci saranno intoppi. Si arriverà quindi alle fatidiche elezioni di fine maggio con un cantiere ancora in divenire.
Ma la preoccupazione maggiore per gli arcoresi riguarda il traffico veicolare. La situazione nelle ore di punta è già di per sé critica (molto, ndd), ed i lavori rischiano di mandare in tilt la viabilità cittadina. Ma Centemero sembra essere abbastanza tranquillo: «Gli operai occuperanno soltanto una corsia per volta, quindi contiamo di riuscire a gestire il traffico senza particolari ripercussioni». Purtroppo però il dedalo della viabilità arcorese, con la sua sovrabbondanza di sensi unici, non mette a disposizione molte alternative alla percorrenza di via Roma che possano smistare le vetture in eccesso».