27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Arcore. Ambiente, non solo polemiche: fotovoltaico da record per le scuole

27 Febbraio 2011

pannelli_fotovoltaiciPrimi in Brianza e decimi in Italia. Secondo la classifica stilata da Legambiente questi sarebbero i piazzamenti da record per il nuovo impianto fotovoltaico approvato dal consiglio comunale di Arcore di giovedì scorso. Approvato all’unanimità dal consiglio ora il progetto passerà in Giunta, dopodichè Arcore potrà dare il via al bando che porterà il fotovoltaico sui tetti di 5 scuole cittadine per i prossimi 20 anni.

Duecentosei kilowatt di potenza, 20mila tonnellate di Co2 in meno nel prossimo ventennio, sono questi i numeri di cui l’assessore all’Ambiente Moreno Firmo è tanto orgoglioso: «È un impianto che ci pone ai vertici in tutta Italia e, cosa assai più importante, non costerà nulla ai cittadini e all’amministrazione». Il comune darà in concessione gratuita ad un privato l’utilizzo dei tetti di cinque istituti, gli asili di via mantegna e Parini, le scuole primarie di via Perugino e via Edison, e le elementari di via Monginevro.In arcore-comune-_mbcambio l’azienda vincitrice del bando provvederà all’installazione ed alla gestione dell’impianto, sfruttando gli incentivi statali: «Il Governo fornirà 700mila euro di contributi necessari a coprire integralmente i costi per il privato – ha spiegato Firmo – che dovrà poi girarli in parte al Comune». L’amministrazione spera di poter ricevere una ricompensa pari al valore dell’energia prodotta dal fotovoltaico, ma questi «sono dettagli di cui si parlerà più avanti».

Infine Firmo non dimentica le recenti polemiche ambientali, e lancia un messaggio ad ambientalisti ed opposizione: «Finalmente tutti d’accordo su una decisione che ha comportato tre anni di studi e ricerche accurate. Ultimamente si ha l’impressione che qualsiasi cosa faccia sia contraria all’ambiente».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi