05 Marzo 2021 Segnala una notizia

APA: niente bonus fiscale sulle ristrutturazioni degli immobili. Barzaghi “solo confusione”

7 Febbraio 2011

Monza-Apa-sede-MBNessuna detrazione per la realizzazione di nuovi volumi né per la riqualificazione energetica. Con la sua più recente risoluzione, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il bonus fiscale spetta unicamente a chi ristruttura il patrimonio edilizio esistente. Arriva così la definitiva conferma di una lettura restrittiva, in contrasto con un primo orientamento  incline a far rientrare nel bonus del 36% anche gli ampliamenti.

«Il Piano Casa avrebbe dovuto creare un giro d’affari da 40miliardi di euro, ma lo vediamo incagliarsi ogni giorno tra i veti incrociati di Regioni e Enti locali – denuncia Giovanni Barzaghi, presidente di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza – Davanti a questa situazione paradossale, chiediamo innanzitutto chiarezza per dare risposte precise e concrete alle nostre aziende, già in difficoltà per la crisi congiunturale.»

«La confusione ingenerata dai diversi orientamenti proposti dall’Agenzia delle Entrate va in una direzione diametralmente opposta rispetto al cammino di semplificazione e sostegno alle imprese che chiediamo con forza ai tavoli istituzionali – continua Barzaghi – La detrazione per la ristrutturazione della casa e la riqualificazione energetica dovrebbe essere riconosciuta come una questione prioritaria perché costituisce una leva importante sia per incentivare gli investimenti sugli immobili che per sostenere le aziende del settore.»

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi