26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Cesano, Agenzia InnovA21 bilanci positivi e cambiamenti radicali

2 Febbraio 2011

Cesano-Palazzina-CarcanoE’ tempo di bilanci per l’Agenzia InnovA21di Cesano Maderno. Nel 2011, ad aprile, si chiudono i tre anni di lavoro dell’attuale consiglio direttivo in carica da marzo 2008 e durante l’annuale assemblea dei soci che si terrà fra un mese aprile verrà si voterà quello nuovo.

L’Agenzia InnovA21 negli ultimi 3 anni ha portato avanti 4 progetti che sono stati finanziati dal bando Cariplo “Educare alla sostenibilità” e altri 3 progetti si sono aggiudicati il finanziamento al bando Cariplo “Promuovere forme di mobilità sostenibile alternative all’auto privata”. Sono stati realizzati 3 Audit energetici in collaborazione con la società Aldar. Inoltre sono stati presentati 2 processi di Agenda 21. Ma l’Agenzia InnovA21 è un’associazione che non agisce soltanto a livello locale, ha una rete che abbraccia tutta l’Europa, come dimostrano i 4 progetti Europei finora realizzati.

Alcuni progetti sono stati cofinanziati da bandi della Fondazione della comunità di Monza e della Brianza oppure da bandi Provinciali e altri sono il frutto di specifiche richieste delle Pubbliche Amministrazioni, perché “l’Agenzia – spiega Marzorati – non vuole appesantire le Pubbliche Amministrazioni con costi aggiuntivi, soprattutto in un periodo di crisi come questo, ma vuole proporsi come strumento utile per reperire nuove risorse”.

Una grossa novità per il 2011 riguarda appunto la sede dell’Agenzia: il Sindaco di Cesano Maderno Marina Romanò ha annunciato che l’Agenzia InnovA21 riceverà in gestione tutta la Palazzina Carcano Cabiate. “Vogliamo affidare tutta la struttura – dichiara Marina Romanò – che è l’edificio più antico di Cesano, vanta una posizione centrale e prestigiosa, vicino al palazzo Borromeo e in questo modo permetterà di valorizzare ancora di più le attività di InnovA21.”

I progetti che vedono impegnato lo staff di InnovA21 nel 2011 sono “Riduco, Riuso, Riciclo”, “Io mi muovo sostenibile” e “Think green, think young”, che si concluderanno entro l’anno, “Suolo bene comune” in partnership con Legambiente, “pedali&pendolari”, che prevede la realizzazione di due velostazioni presso le stazioni ferroviarie dei comuni di Bovisio Masciago e Varedo e il nuovo forum di Agenda 21 Intercomunale. Il progetto su si sta lavorando più intensamente da gennaio 2011 è “La famiglia sostenibile” che verrà presentato con una conferenza stampa ah hoc il 23 marzo 2011 ore 10 presso la sede dell’Agenzia InnovA21.

A brevissimo sarà online il nuovo il nuovo sito dell’Agenzia, che è stato presentato in anteprima durante la conferenza stampa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi