07 Marzo 2021 Segnala una notizia

150° Unità d’Italia: Monza e la provincia puntano sui giovani e su un concorso

13 Febbraio 2011

monza-tribunale-MBCostituzione e giovani. Partirà il 19 febbraio presso il tribunale di Monza la mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia: all’interno del palazzo di giustizia la costituzione verrà illustrata grazie ai disegni di Altan, Gipi, Tanino Liberatore, Lorenzo Mattotti, Vittorio Giardino, Sergio Toppi e altri affermati artisti e fumettisti italiani.

L’iniziativa Promossa dal Comune di Monza – Assessorati al Decentramento, all’Educazione e al Turismo e Spettacolo – in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia sarà articolata anche in un concorso rivolto a tutti gli studenti degli istituti superiori della provincia di Monza e Brianza: illustrazione, fotografi e lavori multimediali, queste le tre categorie dove gli allievi dovranno sviluppare il tema “La costituzione italiana: dal documento alle immagini”.

L’iniziativa è stata concepita come un viaggio intorno al tema e ai valori della Costituzione Italiana e si inserisce appieno nel quadro delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Anche la scelta della sede espositiva, il Palazzo del Tribunale di Monza, riveste un particolare significato. Il luogo dove si amministra la giustizia vuole essere percepito in maniera diversa, superando gli stereotipi negativi legati all’aspetto normativo e limitativo delle leggi.

Le opere selezionate per le tre categorie del concorso, verranno utilizzate per la realizzazione di una versione illustrata della Costituzione Italiana. Tale pubblicazione verrà distribuita tra i giovani della Provincia di Monza e Brianza e, in particolare, verrà donata a tutti i neo diciottenni che, come tradizione, vengono convocati ogni anno dal Sindaco di Monza per celebrare ufficialmente la maggiore età.

La mostra “Costituzione illustrata” sarà inaugurata il 19 febbraio alle ore 10 presso il palazzo del tribunale di Monza e rimarrà aperta fino al 9 marzo.

Per il concorso artistico la scadenza per la consegna dei lavori sarà sabato 9 aprile 2011.

Dal 28 aprile fino al 15 maggio sarà aperta, sempre presso il tribunale di Monza la mostra dei lavori partecipanti al concorso. Durante l’inaugurazione del 28 aprile saranno premiati i lavori vincitori del concorso.

Per info: 039.2372398 – 039.2140320

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi