03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Trasporti +10%: scattano gli aumenti sui biglietti, ma ci sono i ticket agevolati

31 Gennaio 2011

treno_ferroviaDa oggi spostarsi con i mezzi pubblici in tutta la Lombardia costerà di più: è infatti scattato l’aumento del 10% sul costo di biglietti e abbonamenti. Questa operazione, resa necessaria per compensare il taglio della finanziaria alle regioni sui trasporti locali, viene bilanciata con l’introduzione di nuovi ticket agevolati.

In famiglia, treno città e ovunque in Lombardia. Infatti i cittadini Brianzoli che percorrono ogni giorno lunghe distanze oppure viaggiano con la propria famiglia potranno usufruire di titoli scontati.

Questa la decisione della regione che mira a incentivare i pendolari a un utilizzo sempre più frequente e massiccio del mezzo pubblico. Gli aumenti investiranno invece coloro che si muovono su brevi distanze, e – assicura Formigoni – non si tratterà di un aggravio che rischi di mettere sul lastrico le famiglie, perché costoro, che indicativamente hanno un abbonamento del costo di circa 20 euro, pagheranno 2 euro in più. L’assessore alle Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo ha ricordato che i tagli del settore previsti in finanziaria ammontavano a 98 milioni di euro, e di questi quasi 17 saranno a carico della regione mentre i restanti 81 “contiamo di recuperarli aumentando proprio la domanda del trasporto pubblico”.

Formigoni dichiara di aver affrontato il problema della mancanza di risorse agendo dunque in due modi distinti: da una parte ha voluto evitare di tagliare le corse, aumentando anzi le linee ferroviarie con 328 treni in più al giorno e dall’altra ha ritenuto necessario un aumento delle tariffe, temperato però da nuovi titoli di viaggio più convenienti per alcune categorie di cittadini. Inoltre è stata introdotta una vera e propria integrazione tariffaria che permetterà, con un solo biglietto, di viaggiare su treni, bus, tram e anche battelli.

{xtypo_rounded2} Dettaglio biglietti agevolati:

In famiglia: carnet con sconti sull’acquisto di abbonamenti per le famiglie con più figli. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis se accompagnati da un familiare. Per i figli 20% di sconto sul secondo abbonamento e gratuità dal terzo in poi.

Trenocittà: abbonamento integrato per i pendolari che usano il treno e i mezzi pubblici in città. Risparmio del 30% sull’abbonamento mensile urbano e unico titolo in tasca.

Ovunque in Lombardia: abbonamento mensile integrato al prezzo lancio di 85€ ( 99€ dopo la fase promozionale di lancio) che permette di viaggiare su tutti i trasporti pubblici in Lombardia. Si potrà scegliere anche di acquistare biglietti giornalieri, plurigiornalieri e settimanali. {/xtypo_rounded2}

 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi