25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Brianza, manager sanità: Spata e Amigoni non confermati, ecco i nomi nuovi

2 Gennaio 2011

spata-giuseppe-mbLe indiscrezioni della vigilia confermate in toto: Giuseppe Spata e Maurizio Amigoni, rispettivamente direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza e direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Vimercate, non sono stati riconfermati alla guida sanitaria delle sopraccitate strutture.

Regione Lombardia, nella persona del proprio governatore, Roberto Formigoni, ha emanato nella scorsa settimana la lista dei nuovi manager e le ultime norme a riguardo. La più significativa è l’incremento della durata dell’incarico: cinque anni invece di tre, ma con l’introduzione di due ‘ghigliottine’, come le ha definite lo stesso governatore ai giornali nazionali, la prima dopo 18 mesi dalla nomina e la successiva dopo 3 anni, un modo, secondo Formigoni, di verificare il lavoro in essere ed eventualmente revocare l’incarico .

I nomi nuovi, per la Brianza (15, invece, gli avvicendamenti a livello regionale su 45 totali, ndr), sono quelli di Francesco Beretta, a Monza, e di Paolo Moroni, a Vimercate. Il primo è un direttore in quota Cl, pare molto vicino a Formigoni, e ormai ex manager degli Istituti clinici di perfezionamento (Icp) del capoluogo lombardo.

Se per Giuseppe Spata il ricambio è da considerarsi generazionale, leggasi limiti di età raggiunti, Maurizio Amigoni, di note simpatie cielline, è stato invece escluso per il coinvolgimento nelle indagini su ‘Tele Ospedale’.

Faccia nuova anche in casa Asl, circoscrizione Monza e Brianza: il direttore uscente, Pietrogino Pezzano, trasloca a Milano 1, al suo posto Humberto Pontoni, di origine argentine e in quota al Carroccio.

Gli altri manager sono Carlo Nicora (Bergamo); Cornelio Coppini (Brescia); Armando Gozzini (Busto Arsizio); Danilo Gariboldi (Chiari); Marco Onofri (Como); Luigi Ablondi (Crema); Simona Mariani (Cremona); Fabio Russo (Desenzano); Maria Cristina Cantù (Gallarate); Ermenegildo Maltagliati (Garbagnate); Mauro Lovisari (Lecco); Carla Dotti (Legnano); Giuseppe Rossi (Lodi); Luca Stucchi (Mantova); Angelo Cordone (Melegnano); Amedeo Tropiano (Azienda ospedaliera Pini); Pasquale Cannatelli (Niguarda); Antonio Mobilia (San Carlo); Andrea Mentasti (San Paolo); Daniela Troiano (Pavia); Amedeo Amadeo (Seriate); Luigi Gianola (Valtellina Valchiavenna); Cesare Ercole (Treviglio); Walter Bergamaschi (Varese). Confermato alla guida dell’Areu (azienda di emergenza urgenza) Alberto Zoli. Per le Asl sono stati scelti: Mara Azzi (Bergamo); Carmelo Scarcella (Brescia); Roberto Bollina (Como); Gilberto Compagnoni (Cremona); Marco Votta (Lecco); Claudio Gardelli (Lodi); Mauro Borelli (Mantova); Walter Locatelli (Milano); Pietrogino Pezzano (Milano 1); Germano Pellegata (Milano 2); Humberto Pontoni (Monza e Brianza); Giuseppe Tuccitto (Pavia); Nicola Mucci (Sondrio); Renato Pedrini (Vallecamonica); Pierluigi Zeli (Varese).

In foto l’ormai ex direttore dell’ospedale San Gerardo di Monza, Giuseppe Spata

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi