04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, parte la maratona del Pgt: due mesi di discussioni e polemiche

21 Dicembre 2010

Monza-comune-MBIl Piano di governo del territorio è sbarcato in consiglio comunale. In ritardo rispetto alle previsioni del sindaco, Marco Mariani, lunedì sera, 20 dicembre, l’aula ha iniziato la discussione della variante al Pgt predisposta dall’assessore all’Urbanistica, Silverio Clerici.

Il via libera è stato dato con una presentazione generale del documento sul quale il primo cittadino e la sua giunta si giocano il mandato e gennaio inizierà una vera e propria corsa contro il tempo per condurre in porto l’operazione da 4 milioni di metri cubi nel più breve tempo possibile. La previsione è di arrivare all’approvazione entro la metà di febbraio e grosso modo serviranno almeno una dozzina di sedute. «Il Piano – ha spiegato Clerici -, prevede una crescita di 30 mila abitanti e la suddivisione della città in sei politi tematici, oltre che in 38 ambiti di trasformazione urbana». E fra i nodi da sciogliere c’è anche l’annosa questione della Cascinazza. Il tempo previsto dal Piano è di 5 anni: ciò che serve per agganciare lo sviluppo della città a Expò 2015. Tuttavia, a mettere sotto pressione il primo cittadino non sono solo i tempi, ma anche il Partito democratico che ha bollato il nuovo strumento urbanistico come uno «scempio» e promette opposizione millimetrica in consiglio e i costruttori brianzoli, stanchi di aspettare una variante che non arriva mai, che hanno chiesto le dimissioni del primo cittadino se non ne otterrà l’adozione. L’assessore Clerici, però, non ci sta. «Nessuna pressione da parte dei costruttori – ha concluso -. Sanno molto bene che costruire nuove case in questa fase di recessione non è un grande affare. Quindi, anche se non approveremo il documento entro la fine dell’anno così come era stato preventivato non sorgeranno problemi».

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi