26 Novembre 2020 Segnala una notizia

Pgt Vimercate: salvato il bosco. A breve incontro con la provincia

27 Novembre 2010

parco-della-cavalleraApprovato definitivamente mercoledì sera il Piano del Governo del Territorio di Vimercate. Dopo diversi passaggi in consiglio infatti il nuovo piano di gestione è stato approvato dalla maggioranza. Al proprio interno anche il bosco di 25mila metri quadri, pomo della discordia fra provincia e comune nelle ultime settimane.

L’amministrazione ha quindi deciso di salvaguardare questo bosco di robinie e spostare a ridosso dalla nuova “tangenzialina” di Arcore le volumetrie previste, rendendo più stretto e lungo l’edificio a destinazione produttiva di circa 40mila metri quadrati. Previsto a breve un incontro fra il sindaco Paolo Brambilla e l’assessore all’urbanistica Curti con il presidente della provincia Dario Allevi e il vicepresidente Antonino Brambilla invitati tramite una lettera a monitorare in particolare le ultime modifiche dell’area al confine con Arcore all’interno del parco della Cavallera.

La soluzione sembra quindi salvare sia il bosco che i rapporti fra provincia e comune e non ultimo per importanza anche gli oneri di urbanizzazione provenienti dalla vendita del terreno che l’amministrazione aveva previsto di reinvestire per il finanziamento di alloggi in edilizia convenzionata “sottocosto” a Velasca.

Come si legge nella “modifica” apportata al Pgt l’amministrazione spiega che “si intende pertanto ampliare verso est il comparto edificatorio fino ai margini dell’opera connessa, prescrivendo la salvaguardia del bosco, l’incremento delle superfici boscate (già previste dal PGT), la gestione forestale anche attraverso forme di convenzionamento con i privati”. L’edificio commerciale verrà a posizionarsi a ridosso della futura “tangenzialina” di Arcore che correrà sul territorio di Vimercate e che congiungerà la tanto chiaccherata autostrada Pedemontana con l’attuale strada provinciale che corre da Vimercate a Casatenovo.

vimercate-bosco-velasca21 vimercate-bosco-velasca 2

immagine 1: il primo progetto che copriva completamente il bosco.

immagine 2: il progetto modificato con l’allungamento del comparto verso l’alto e lo “schiacciamento” verso la nuova strada. In rosso evidenziata l’area dove rimarrà il bosco

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi