03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Biblioteche brianzole più attrattive? A Vimercate discussi “i loro confini”

29 Novembre 2010

vimercate-convegno-biblioteGrande pubblico sabato presso l’auditorium della biblioteca civica di Vimercate per il convegno “I nuovi confini della biblioteca”, organizzato dalla provincia di Monza e Brianza in collaborazione con la città di Vimercate e la rivista “Biblioteche oggi”.

Presenti all’inaugurazione Dario Allevi, presidente della provincia di Monza e Brianza, Enrico Elli assessore provinciale alla Cultura, Roberto Rampi, assessore alla Cultura del comune di Vimercate oltre che a Sergio Dogliani del “Deputy head of idea store” di Londra, Stefano Parise direttore di “Fondazione per leggere”, Klaus Strohmenger della biblioteca di Bad Homburg e Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria.

Circa 120 persone fra amministratori, addetti ai lavori e curiosi erano presenti: in discussione il futuro del sistema bibliotecario della Brianza (che comprende sia Brianza biblioteche che il Sitema biliotecario del vimercatese, ndr) in un periodo di veloci cambiamenti. Fra i punti salienti del dibattito l’abilità da parte di bibliotecari e amministratori locali di attrarre nuovi utenti attraverso la capacità di rendere l’offerta più appetibile e fruibile da tutti.

Testimonianza interessante quella di Sergio Dogliani che ha saputo sviluppare nei sobborghi londinesi una rete di biblioteche capaci di diventare punto di riferimento della popolazione attraverso un servizio fondato sulle necessità del futuro fruitore del servizio. Un concetto ribadito da Letizia Valli, responsabile pubblica istruzione, cultura, giovani e tempo libero del comune di Cavriago (Re) che ha voluto raccontare l’esperienza nel proprio comune, dove la biblioteca è diventata il punto di riferimento culturale e ricreativo della città, attraverso la promozione di corsi, animazioni, letture, laboratori e spettacoli.

A conclusione della giornata tutti gli ospiti hanno visitato il Must, il museo del territorio del vimercatese. Guida d’eccezione, Angelo Marchesi, dirigente area cultura del comune di Vimercate.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi