17 Giugno 2021 Segnala una notizia

Colletta Alimentare anche in Brianza. Sabato l’annuale raccolta nei supermercati

23 Novembre 2010

raccolta-alimentaare-presentazione_muggioUna rete di solidarietà che parte dalla spesa. Sabato 27 novembre,8100 supermercati in tutta Italia ospiteranno la 14° edizione della Colletta Alimentare. Per l’intera giornata 110mila volontari in pettorina gialla offriranno un sacchetto in più per la spesa di beneficienza. «Non accettiamo donazioni in denaro– spiega Carlo Campolongo, responsabile del Banco Alimentare per la Lombardia – ma l’offerta di alcuni prodotti a lunga conservazione che ci vengono richiesti dalle famiglie in difficoltà».

raccoltaalimentare-presentaz-muggioNel 2010, circa mille enti si sono affidati alla Fondazione Banco Alimentare Onlusper l’approvvigionamento di generi di prima necessità, per un totale di un milione e mezzo di persone aiutate. «Non dobbiamo pensare all’assistenza ai poveri in generale – spiega Campolongo durante la presentazione dell’iniziativa presso la sede lombarda del Banco, a Muggiò – ma alla risposta a un bisogno così come si pone, dove si pone. In questi anni difficili, infatti, sono venute a chiederci aiuto persone che hanno improvvisamente perso il lavoro e si sono ritrovate in una situazione di assoluta indigenza».

Nella sola giornata della Colletta, gli organizzatori prevedono di raggiungere una quota di 10mila tonnellate di cibo. Nei maggiori supermercati della provincia di Monza e Brianza si potranno comprare olio, omogeneizzati, alimenti perl´infanzia, tonno, carne in scatola, sughi, legumi e pelati,per donarli ai volontari subito dietro le casse. «Ogni pacco di cibo distribuito – racconta Campolongo – è occasione per condividere il bisogno di un uomo. Il gesto di solidarietà diventa così esplosione di carità».

In foto a sinistra Carlo Campolongo

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi