15 Giugno 2021 Segnala una notizia

Vimercate, entro un anno la pista ciclabile verso il nuovo ospedale

11 Ottobre 2010

vimercate-pista-ciclabile-mIl nuovo ospedale di Vimercate sarà collegato al centro città anche da una pista ciclabile. Questo il progetto presentato giovedì a mezzogiorno dal Sindaco Paolo Brambilla e dagli assessori Corrado Boccoli assessore all’Ecologia e sviluppo sostenibile, Guido Fumagalli assessore ai Lavori Pubblici Angelo Villa assessore alla Viabilità e trasporti e Ivo Bianchi, dirigente del settore Lavori Pubblici.

La pista correrà da piazza Marconi fino alla già esistente pista presente a ridosso della nuova struttura. Costo previsto circa 240mila euro. Il 50% della spesa potrebbe essere coperto dalla regione grazie al bando della “mobilità ciclistica” a cui il progetto parteciperà. Prevista l’apertura del nuovo percorso entro fine 2011.

Si stà per aggiungere un altro tassello al collegamento al nuovo Ospedale di Vimercate sito in zona chioso Maffeo: circa 400 metri di pista ciclabile collegheranno la stazione dei pullman di piazza Marconi con il nosocomio. Interessate oltre alla piazza, via risorgimento, via Damiano Chiesa e via Martiri di Boves che verrà completamente risistemata. In via Damiano Chiesa la ciclabile correrà all’interno dell’attuale parcheggio della scuola Leonardo da Vinci per arrivare fino all’incrocio con via Boves: li attraverso un passaggio rialzato la pista passerà sulla parte destra della via per correre fino all’attuale rotonda posta di fronte all’ingresso dell’ospedale congiungendosi con la lingua di asfalto ciclabile già esistente. Tutto il percorso vedrà la riqualificazione dell’impianto di illuminazione per una maggiore sicurezza, oltre che al rifacimento completo della via Martiri di Boves: verranno tagliati gli attuali tigli che hanno reso con le proprie radici il marciapiede impraticabile, verrà costruita la nuova pista ciclopedonale e piantumati dei nuovi arbusti.

«Mi preme sottolineare – dice l’Assessore ai Lavori Pubblici Guido Fumagalli – che questo non è un semplice intervento di formazione di una pista ciclabile, ma un’operazione pensata per dare ai cittadini ogni agevolazione per raggiungere il nuovo ospedale: non solo la ciclabile, quindi, ma anche la riqualificazione delle strade da essa attraversate, con una nuova e più efficiente illuminazione pubblica a garanzia della sicurezza degli utenti. Riferendosi poi alla partecipazione al Bando Regionale, aggiunge: Questo finanziamento ce lo meritiamo, non foss’altro per come abbiamo gestito la realizzazione delle strade di accesso all’ospedale e per l’impegno profuso nella costante attenzione alle necessità dell’ente. Di questo voglio ringraziare gli uffici per il prezioso e qualificato lavoro che hanno svolto.»

La pista ciclabile si andrà ad affiancare al servizio di bus navetta che partirà ogni mezz’ora dalle 7 di mattina da piazza Marconi: per chi raggiungerà l’interscambio con un altro mezzo pubblico proveniente dalle zone limitrofe il viaggio sarà “compreso nel biglietto”. Un euro per la corsa singola ma con una durata di validità di 3 ore.

In foto: in alto da sinistra Ivo Bianchi, Guido Fumagalli e Paolo Brambilla

Sotto: il progetto della nuova pista ciclabile

vimercate-ciclabile-ospedal

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi