L’Europa proibisce i crocifissi? Boscardin protesta con una scultura ad Arcore

boscardinUna croce in mattoni montata su un'anima di acciaio. L’ultima creazione di Lucio Boscardin verrà svelata sabato 9 novembre  presso la casa parrocchiale di S. Eustorgio ad Arcore, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vittorio Perrella. "L'uomo porta e rispetta la sua croce", questo il titolo della scultura, porta il tema della crocefissione all’interno della società attuale.

 


boscardinUna croce in mattoni montata su un’anima di acciaio. L’ultima creazione di Lucio Boscardin verrà svelata sabato 9 novembre  presso la casa parrocchiale di S. Eustorgio ad Arcore, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Vittorio Perrella. “L’uomo porta e rispetta la sua croce”, questo il titolo della scultura, porta il tema della crocefissione all’interno della società attuale.

 

La posa e l’inaugurazione dell’opera si terranno nel pomeriggio di domenica 10 ottobre, ore 16.30, presso gli uffici comunali di Largo Vela.

“Il significato della scultura, alta 170 cm e larga 150, è una protesta contro la decisione della Corte Europea di Strasburgo di togliere i crocefissi dalle aule scolastiche e non solo.”- spiega l’artista residente a Camparada – “Inoltre mi sembra riduttivo che un tale simbolo venga utilizzato solo nel contesto ecclesastico.”

Domenica 10 alcune opere dell’artista, creatore della mascotte per i mondiali di calcio di Italia 90, saranno esposte in Via Umberto I° 41, presso la Fondazione Elena Marchesi, ma dal 12 al 23 saranno trasferite nella galleria Arte Elite a Peregallo di Lesmo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta