Domenica 17, start per “Carate tra il verde e l’antico – Trofeo BCC di Carate Brianza”

carate brianza_chiesaUn anniversario rotondo, 30 anni, per una manifestazione sportiva che si è conquistata un posto di primo piano nel panorama delle rassegne podistiche. Parliamo della Marcia internazionale non competitiva "Carate tra il verde e l'antico - Trofeo Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza", che avrà luogo domenica 17 ottobre 2010.


carate brianza_chiesaUn anniversario rotondo, 30 anni, per una manifestazione sportiva che si è conquistata un posto di primo piano nel panorama delle rassegne podistiche. Parliamo della Marcia internazionale non competitiva “Carate tra il verde e l’antico – Trofeo Banca di Credito Cooperativo di Carate Brianza”, che avrà luogo domenica 17 ottobre 2010.

Una manifestazione di assoluto rilievo che anche quest’anno vede la rilevante presenza della BCC di Carate Brianza come main sponsor. La manifestazione, organizzata dal Gruppo podistico Marciacaratesi, si propone quest’anno di superare il record di presenze già rilevante del 2009, che aveva visto la partecipazione di oltre 5.700 podisti provenienti da tutt’Italia.

“Una manifestazione grandiosa, questa, che compiendo il suo 30° anniversario mi riporta alla prima edizione del Settembre 1981”, ricorda il presidente di Marciacaratesi, Antonello Nobili. “Ricordo come fosse ora, ero presente in prima linea come organizzatore, con l’entusiasmo e la voglia di fare che tutti si condivideva. E ancora più indietro nel tempo, nel 1980, quando fui uno degli undici firmatari che fondarono il gruppo. Di strada ne abbiamo fatta tanta, è il caso di dirlo – prosegue Nobili – abbiamo raccolto successi e soddisfazioni, e questa manifestazione in particolare è il nostro fiore all’occhiello. Quest’anno, per l’occasione, abbiamo una novità: la collaborazione degli studenti del Liceo Don Gnocchi di Carate Brianza che, all’interno dell’area delle più belle ville, ci supporteranno con spiegazioni su storia e architettura. Un ringraziamento è doveroso a tutti quanti collaborano con noi per la buona riuscita ed in particolare alla BCC di Carate Brianza che con la sua preziosa vicinanza ci sostiene da sempre e mette a nostra disposizione le loro bellissime strutture che danno lustro alla nostra manifestazione.”

La corsa parte e arriva a Carate Brianza. L’itinerario si snoda lungo alcuni tra i più suggestivi parchi della Brianza, attraverso boschi, e dà la possibilità di ammirare antiche ville e cascine. ll tutto all’insegna dell’attività fisica e del contatto con la natura. Non mancano numerosi punti di ristoro lungo il percorso.

“Una giornata all’insegna del benessere fisico non solo per atleti ma anche per famiglie, unito a molti scorci davvero unici della nostra Brianza. Un mix davvero imperdibile per tutti – spiega il presidente della BCC, Annibale Colombo – anche per chi di solito pratica altri sport o non ne pratica affatto. Per BCC Carate è un’ulteriore occasione di rendere concreta la presenza e l’attenzione per il territorio e soprattutto siamo lieti di sostenere questa importante manifestazione in occasione di un compleanno così importante”.

“Questa manifestazione è unica nel suo genere – spiega Marco Marchei, direttore della rivista Runner’s World, già maratoneta olimpico – perché riesce a coniugare una straordinaria gamma di percorsi, adatti a tutti e per di più su un territorio di grande bellezza, a una tradizione lunghissima, che è garanzia di buona organizzazione, fatta di assistenza perfetta e calore umano, indispensabili quando si decide di dedicare una domenica mattina a un sano impegno sportivo”.

La partenza libera è fissata a partire dalle ore 7.45 presso la Residenza “Il Parco” in via Garibaldi 37 a Carate Brianza. Si potrà scegliere tra 6 percorsi di differente distanza: 7, 13, 18, 25, 33 o 42 chilometri. BCC Carate Brianza e Runner’s World saranno presenti con un’iniziativa congiunta e gadget per tutti.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta