A Cesano “Il Vangelo e la Cina”. In mostra le foto di Padre Leone Nani

ilvangeloelacina-loc“Il vangelo e la Cina – Un dialogo di Secoli” è il titolo della mostra fotografica, organizzata dai Gruppi missionari delle Parrocchie di Cesano Maderno con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che verrà inaugurata oggi giovedì 14 ottobre alle ore 21 presso l’auditorium Paolo e Davide Disarò.


ilvangeloelacina-loc“Il vangelo e la Cina – Un dialogo di Secoli” è il titolo della mostra fotografica, organizzata dai Gruppi missionari delle Parrocchie di Cesano Maderno con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che verrà inaugurata oggi giovedì 14 ottobre alle ore 21 presso l’auditorium Paolo e Davide Disarò.

“Questa mostra cade nel quarto centenario della morte di padre Matteo Ricci, il primo ponte culturale tra Oriente e Occidente, uomo capace di giungere al cuore della Cina e di segnarne la sua storia con l’universalità del Vangelo – dichiara il Sindaco Marina Romanò – Sappiamo che ancor oggi l’evangelizzazione in Cina passa attraverso le attività sociali e caritative, dove la testimonianza silenziosa ma viva di tanti religiosi si fa messaggio eloquente dei valori del Vangelo. Un ruolo lontano dai riflettori ma vicino alla gente, al quale diamo il nostro doveroso omaggio grazie a questi magnifici scatti di padre Leone Nani”.

Il pubblico avrà la possibilità di ammirare le opere di padre Leone Nani, missionario e fotografo, prodotte fra il 1903 e il 1914. si tratta di uno straordinario reportage realizzato in una delle regioni interne della Cina.

{xtypo_rounded2}Il “percorso” espositivo sarà strutturato in tre parti.

– La prima, coadiuvata da un supporto video, tratterà gli aspetti generali dell’evangelizzazione in Cina, evidenziando le differenze tra le cosiddette “religioni orientali” ed il messaggio cristiano.

– La seconda descriverà il contesto storico cinese dal Seicento fino agli inizi del secolo scorso, con particolare riferimento nella seconda parte della mostra alla difficile transizione tra Impero e Repubblica. In questo ambito saranno esposte le opere fotografiche di padre Leone Nani, missionario in Cina nei primi anni del ‘900.

– La terza parte descriverà la situazione attuale del Cristianesimo in Cina, i cambiamenti degli ultimi anni e le prospettive future{/xtypo_rounded2}

{xtypo_rounded2}Padre Leone Nani è stato uno dei testimoni più significativi della Cina, lasciando una raccolta di fotografie unica per valore storico, artistico e documentaristico. Nato ad Albino nel 1880, partì per la Cina all’età di 23 anni e per un decennio percorse in lungo e in largo la regione dello Shaanxi meridionale nel corso delle sue innumerevoli peregrinazioni apostoliche durante le quali si è fatto promotore dell’incontro tra la fede cristiana e le culture locali. Completeranno il “percorso” le testimonianze di due missionari cesanesi, padre Dionigi Busnelli e fratel Adolfo Radice, che operarono nei territori cinesi tra gli anni ’20 e ’60 a costo di pesanti persecuzioni./xtypo_rounded2}

La mostra rimarrà aperta dal 15 al 24 ottobre nelle giornate di venerdì (ore 17-21), sabato (10-13; 15-21) e domenica (8,30-12; 15-21).

Immagine tratta dalla locandina promozionale dell’iniziativa

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta