25 Novembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate. Parte il primo progetto di cohousing

17 Settembre 2010

cohousingCohousing significa condividere. Coabitare condividendo giardini, lavanderie, piscine, ma soprattutto partecipare il proprio progetto di vita con una piccola comunità. Ed è così che si svilupperà anche il primo progetto di cohousing di Vimercate. Bandito dall’amministrazione comunale lo scorso aprile ha visto vincere il progetto dell’associazione “La corte dei girasoli”. Entro ventiquattro mesi la conclusione dei lavori.

«L’assegnazione di questo bando ha un’importanza storica – affermano i responsabili dell’associazione – perché premia un gruppo di famiglie vimercatesi, al di fuori di qualsiasi logica speculativa, garantendo in questo modo che il progetto di cohousing non venga trasformato in un’operazione prettamente commerciale e non ne siano snaturate le finalità.»

Situato nel quartiere di San Maurizio in via Piave il terreno ha una superficie di circa 3.230mq per una volumetria prevista di 4.500,00 metri cubi. Secondo quanto indicato dal bando comunale il 70% delle famiglie dovrà essere composta da almeno due persone ed essere residente in Vimercate o aver avuto la residenza almeno per un anno negli ultimi cinque anni. Dovrà essere realizzato obbligatoriamente in classe energetica “B” e prevedere almeno 3 spazi ad uso comune (locale deposito biciclette, locale lavanderia e locale dedicato al gioco/sport).

Presentato nel maggio scorso, il progetto è stato premiato “per il valore innovativo dei contenuti, per l’apertura alla comunità, per i servizi previsti nei confronti della cittadinanza vimercatese, per il rispetto dell’ambiente nei criteri costruttivi e filosofici”.

«Si tratta di un fatto senza precedenti non solo nella storia della nostra città, ma anche in chiave nazionale, infatti per la prima volta in Italia, un’Amministrazione Locale è il soggetto promotore di un progetto di cohousing e facilitatore di un nuovo modo di co-abitare le nostre città. Il progetto che andremo a realizzare parte ‘dal basso’, da un gruppo di famiglie che vuole aprirsi alla comunità vimercatese – aggiunge Massimo Vergani, Presidente dell’Associazione – Nei prossimi due anni saremo impegnati a costruire, insieme all’Amministrazione e di concerto con i cittadini, quello che per tanto tempo è stato il nostro sogno e che speriamo in futuro diventi realtà anche per molti altri gruppi di famiglie.»

In foto: un esempio di cohousing danese

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi