06 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate investe sulla scuola. 330.000 euro per rinnovare le strutture

10 Settembre 2010

vimercate-ristrutturazione-Un investimento per la riqualificazione delle scuole di Vimercate di oltre 330.000 euro. Un priorità quella del comune di Vimercate che ha portato l’amministrazione ha risistemare buona parte degli edifici scolastici della scuola primaria. Il Risanamento delle palestre della scuola Filiberto, della Ungaretti e Valtorta.

L’installazione di 7 nuovi boiler per l’acqua calda nelle elementari Filiberto, una nuova pista di atletica di 50 metri e una nuova pista per le biglie, frutto di una progettazione partecipata dei giardini fatta con i ragazzi nello scorso anno scolastico insieme all’assessorato all’ecologia. Una riqualificazione delle uscite di sicurezza per le scuole elementari Leonardo da Vinci e Don Milani.

«Il rifacimento delle palestre di Velasca e Ruginello e dell’elementare Filiberto va a proseguire un iter di rinnovamento delle strutture scolastiche su cui abbiamo puntato moltissime delle nostre forze – afferma l’assessore all’educazione e formazione e personale e allo Sport Francesca Paparazzo – Ora abbiamo delle palestre più sicure, rinnovate e utilizzabili sia dagli alunni che dalle molte società sportive presenti sul nostro territorio».vimercate-scuola-filiberto1

Il costo dei lavori di rinnovamento delle tre palestre ammonta a circa 30.000 euro. Per il rifacimento dei bagni della scuola Rodari sono invece stati spesi 98.500 euro, 20.000 euro per l’adeguamento dell’impianto idrico della scuola elementare Ada Negri. 15.000 euro invece la cifra spesa per la riqualificazione del tetto dell’asilo girotondo di via XXV aprile. Ancora in fase di esecuzione i lavori di sistemazione delle scale dell’uscita di sicurezza della scuola Leonardo Da Vinci (10.500 euro) e in fase di ultimazione il primo lotto di lavori per l’adeguamento alle norme di sicurezza della palestra Don Milani (130.000 euro).

«Ogni anno mantenere il nostro patrimonio scolastico è per noi una priorità ma comporta spesso risolvere sempre nuove problematiche – afferma il primo cittadino Paolo Brambilla – quest’anno purtroppo abbiamo avuto dei problemi con la scuola di Velasca che a causa dei tagli effettuati dal ministero dell’istruzione ha rischiato la chiusura. Come sapete siamo riusciti a mantenere aperta la scuola dovendo però rinunciare a due classi, una prima e una terza classe ora smembrata. Ora ci troviamo a dover fronteggiare la spesa per un eventuale scuolabus che porti gli alunni delle classi non più previste a Velasca nelle altre scuole della città. Per noi significherebbe una spesa aggiuntiva di circa 20.000 euro, difficilmente sostenibile e spero che si possa trovare una soluzione comune con la dirigenza scolastica».

vimercate-palestra-da-vincivimercate-palestra-valtorta

in foto: le palestre Leonardo da Vinci (a sinistra) e Valtorta (a destra)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi