26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Ville Aperte in Brianza: 5000 iscrizioni, tutto esaurito per la Villa Reale

21 Settembre 2010

villa-reale-fronteSono oltre 5000 le prenotazioni on-line già registrate per domenica 26 settembre. Così l’edizione 2010 di Ville Aperte si prepara a registrare numeri da record, grazie all’apertura straordinaria di 61 siti monumentali in Brianza tra palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori.

Il servizio prenotazioni on-line, attivo dal 7 settembre, ha fatto registrare il tutto esaurito per la Villa Reale di Monza, con oltre 1000 prenotazioni, tanto da spingere gli organizzatori a prolungare di 3 domeniche l’apertura della stessa.

Oltre al 26 settembre, quindi, la Villa Reale di Monza sarà aperta anche domenica 3, 10 e 17 ottobre. La visita alla Villa Reale comprende anche la Cappella di Corte dedicata all’Immacolata, edificata nell’ala sinistra del corpo principale della Villa potendo così ammirare le pareti e le volte decorate con stucchi eleganti e preziosi così come gli altari dove si trovano tre pale del Legnanino, di Filippo Abbiati e di un anonimo lombardo del XVII secolo.

Tra i siti più gettonati si segnalano inoltre la Villa Gallarati Scotti di Oreno con 477 prenotazioni, il complesso Borromeo di Arcore con 386, Villa Taverna di Triuggio con 262. Buoni risultati anche per le new-entry dell’edizione 2010: Villa Bagatti Valsecchi di Varedo ha totalizzato 300 prenotazioni, Villa Zari di Bovisio 135 e il Parco di Arte Contemporanea a Briosco, con 138.

Date le premesse ci si aspetta di raggiungere il numero di 18.000 visitatori per l’iniziativa che, negli anni, è diventata una manifestazione di grande e riconosciuto valore tanto da meritare l’ambito e prestigioso Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

L’obiettivo della manifestazione è quello di restituire al territorio il proprio patrimonio culturale recuperandone origini e identità. L’evento, oltre ad essere un importante occasione di riscoperta turistica e culturale per l’intero territorio della Brianza, acquista altresì una funzione didattica ed educativa per i numerosi bambini che ogni anno partecipano all’iniziativa che prevede un accesso gratuito per i ragazzi con meno di 11 anni.

L’iniziativa partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. E’ patrocinata da Ministero per i beni e le attività culturali, Touring Club Italiano, FAI. E’ sostenuta da Regione Lombardia ai sensi della Legge 9/93 e da Fondazione Cariplo in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani – Italia Nostra, ADSI – Associazione dimore storiche italiane.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi