01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Settima edizione: ritorna la mezza di monza, una corsa da formula 1

1 Settembre 2010

marcia-formula1

Scendere in pista all’Autodromo di Monza, “assaggiare” l’asfalto, affrontare la curva Parabolica. La concentrazione prima dello start, un brivido di emozione al segnale del semaforo e poi una scarica di adrenalina per liberare l’energia. Sensazioni uniche, fino a qualche anno fa un sogno solo per pochi.

Dal 2004, grazie ad una felice intuizione e ad un’accoppiata tanto insolita quanto vincente fra il mondo delle corsa podistiche e quello dei motori, il sogno si è trasformato in una realtà accessibile a molti. Attraverso la Mezza di Monza, gara agonistica di mezza maratona diventata in breve tempo un punto di riferimento importante nel mondo delle corse su strada e inserita nel circuito Half Marathon Tour.

Domenica 19 settembre alle ore 9,30 – a una sola settimana dal Gran Premio di Monza – i semafori sulla start line della Formula Uno si accenderanno per i protagonisti di una gara unica per contesto, fascino e ambientazione. Sono queste le chiavi di un crescente successo testimoniato dai numeri: dai 1087 podisti che nella prima edizione hanno tagliato il traguardo si è passati ai 2347 del 2009 e per il 2010 gli organizzatori puntano a superare quota 2500 “finisher”. Il percorso – Dopo l’emozionante partenza i partecipanti percorreranno la pista automobilistica nella sua interezza fino alla curva Parabolica dalla quale usciranno al km 5 per immettersi sui viali del Parco di Monza, toccando i luoghi più suggestivi quali Villa Mirabello, Molino del Cantone, Cascina Casalta, La Fagianaia, il Ponte dei Bertoli e quello delle Catene, le Cascine del Sole, Bastia e San Fedele.

Sempre alla Parabolica, in corrispondenza del km 20, avverrà il rientro nella struttura dell’Autodromo dove si percorrerà il rimanente tratto di circuito fino al traguardo. Iscrizioni – Fino al 1° settembre la quota è di 15 euro, dal 2 al 15 settembre 18 euro. Chiusura iscrizioni il 15 settembre e comunque al raggiungimento dei 2800 iscritti. Sono previste quote agevolate per le società che iscrivono i propri atleti su modulo federale. La partecipazione alla Mezza di Monza è aperta anche agli atleti non tesserati in possesso di un certificato d’idoneità agonistica all’atletica leggera che possono usufruire del “tesseramento giornaliero Fidal”.

La registrazione può essere effettuata online alla pagina “Iscrizione” del sito www.mezzadimonza.it con pagamento con carta di credito, oppure trasmettendo via fax o email la scheda di partecipazione e la ricevuta di versamento della quota. La gara, organizzata da AS.P.E.S Milano per la parte tecnico-sportiva insieme a Prosport Eventi, si avvale della collaborazione del Comune di Monza, Assessorato allo Sport e Assessorato ai Parchi e Villa Reale, della Provincia Monza e Brianza, dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi