28 Novembre 2020 Segnala una notizia

PGT di Lissone: Equibici chiede più piste ciclabili

8 Settembre 2010

biciclettataLa bicicletta come mezzo principe per spostarsi in città. Questa la proposta dell’associazione Equibici recapitata al comune di Lissone prima della stesura del nuovo PGT cittadino. In vista della stesura del piano di regolamento del territorio di Lissone, il gruppo ciclo-ambientalista che ha sede a Lissone ha deciso di giocare in anticipo e recapitare nei palazzi comunali la propria proposta di città vivibile.

Tra le varie proposte messe sul piatto la creazione di nuove piste ciclabili, sia protette che non protette da cordoli, una moderazione del traffico delle vie centrali attraverso l’introduzione di limiti fissati a 30 km/h, l’istituzione di nuovi sensi unici in grado di garantire spazi più adeguati per pedoni e ciclisti e la creazione di zone ciclabili nel centro storico. L’obiettivo prefissato è quello di ridurre notevolmente gli spostamenti con l’auto all’interno della città incentivando e rendendo possibile spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con il proprio mezzo a due ruote.

Non ultima di importanza la richiesta di mantenere le aree verdi a nord della città al confine con Macherio, Sovico, Albiate e Seregno per valorizzarle e renderle dei percorsi ciclabili e quindi fruibili da tutti.

{xtypo_rounded2}Equibici

L’associazione per la mobilità sostenibile Equibici nasce a Lissone nel 2006. Fra gli obbiettivi della stessa c’è promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico. Proporre la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino la diffusione e l’uso della bicicletta e proporre provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale,in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni

Il calendario dell’associazione è ricco di impegni, basti pensare che ad oggi dall’inizio del 2010 sono stati organizzati circa 17 incontri ed escursioni in bicicletta. Domenica 26 settembre il gruppo ha organizzato una escursione sulla ciclovia della Val Seriana da Fiorano a Clusone. Per informazioni e possibile visitare il sito internet www.equibici.it{/xtypo_rounded2}

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi