27 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza una serata per la XVII° Giornata Mondiale per l’Alzheimer

20 Settembre 2010

Disturbi comportamentali, fragilità mentale e deterioramento cognitivo, questi sono gli ostacoli che i familiari di una persona affetta dalla malattia di Alzheimer devono affrontare. Martedì 21 settembre alle ore 18.00, presso la Sala Grande – Residenza Sant’Andrea Via Crescitelli 1 a Monza, la psicologa M.Cristina Villa, terrà un incontro pubblico con obiettivo informativo e formativo in occasione della XVIIa Giornata Mondiale per l’Alzheimer.

“Lavoro da quasi 15 anni in strutture di accoglienza e da anni seguo i malati di Alzheimer e i loro familiari, sia individualmente che in piccolo gruppo. Spesso si sentono soli e con l’errata percezione di vivere una situazione bizzarra e che riguarda solo loro. Poter condividere la propria esperienza con altri è una sorta di sollievo, così come diventare consapevoli che si deve fronteggiare una malattia con disturbi comportamentali veri e propri e non semplici bizzarrie, stravaganze, capricci o cattiverie, della persona.”

Questa giornata mondiale di sensibilizzazione, istituita 17 anni fa, serve a divulgare il problema e il suo impatto sociale. In Italia, la maggior parte di iniziative sono organizzate e coordinate dalla Federazione Alzheimer Italia, per spingere le istituzioni sanitarie a collaborare con le associazioni, realtà con grande esperienza in tema di bisogni dei malati e dei loro familiari.

A livello internazionale la Commissione Europea sostiene iniziative coordinate e programmi per garantire prevenzione, diagnosi, cura e assistenza agli oltre 7 milioni di persone con demenza in Europa e ai loro familiari. “Informare è l’azione principale ed è per questo che noi – prosegue la Dott.ssa Villa – operatori, familiari e personale di assistenza dobbiamo apprendere ad accompagnare il soggetto in tutte le fasi della malattia, limitando i danni collaterali derivanti da un approccio errato (es. comportamenti verbali e non verbali) e dal contesto (persone e cose) in cui esso vive quotidianamente.

{xtypo_rounded2}L‘incontro è aperto a tutti. Ingresso libero
Per informazioni:
Dr.ssa M. Cristina Villa
Servizio di Psicologia – Residenza Sant’Andrea
Tel. 039 2480099 – Fax 039 2480090
servizio.psicologia@rsasantandrea.com{/xtypo_rounded2}

 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi