01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, “I conti del Comune sono in ordine” Cartolarizzazione avanti tutta

22 Settembre 2010

meloro-marco-monza-assessorealbilancio2009Sono bilanci di seria A quelli del Comune di Monza. A dirlo è l’ultima analisi condotta sa Fitch ratings sui conti dell’amministrazione che non solo ha messo in evidenza un buono stato di salute, ma ha anche permesso all’assessore al Bilancio, Marco Meloro, di dare via libera alla cartolarizzazione.

Grazie infatti al riconoscimento ottenuto dall’agenzia, il Comune può presentarsi alla banche con i conti in ordine e ottenere una sensibile riduzione sullo spred degli interessi passivi dei prestiti che dovrà richiedere. Fitch ratings ha assegnato al Comune un rate A. I punti di forza individuati dagli analisti sono sostanzialmente quattro: solidità e dinamismo del tessuto economico monzese, capacità di generazione di cassa e solida posizione di liquidità, gestione attiva del patrimonio immobiliare e, infine, politica di ge4stione dei servizi comunali dettata da considerazioni di qualità e di sostenibilità economica. Le debolezze: il finanziamento della spesa corrente e del servizio del debito legati alla sensibilità del ciclo economico e rapporto di copertura delle rate di mutuo col margine operativo relativamente basso e volatile. “Ciò che conta – ha commentato Meloro -, è avere ottenuto nuovamente un rate A che ci permetterà anche di procedere con tranquillità verso la cartolarizzazione”. Vale a dire la vendita di alcuni terreni per fare e casse e permettere così di finanziare nuove opere. I bandi sono pronti.

Secondo quanto ha spiegato Meloro all’appello manca solo la valutazione dell’Ufficio tecnico erariale ed entro la fine dell’anno dovrebbero essere pubblicati. I terreni in vendita sono nove per un totale di oltre 150 mila quadrati. L’ elenco comprende l’ex Tpm, l’ ex Fossati e Lamperti, due lotti in via Adda, due aree di cascina San Bernardo e altri tre terreni industriali in via Ercolano e Nievo L’ incasso del Comune I terreni saranno venduti a una società «veicolo» per un corrispettivo di 36 milioni di euro (la società si chiasma Monza crea valore srl). La giunta si augura di realizzare plusvalenze per almeno 100 milioni di euro grazie a una variante al Pgt che trasformerà le aree da agricole a residenziali.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi