07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, pareri legali gratis grazie a un accordo fra Comune e avvocati

21 Settembre 2010

monza-tribunaleIndicazioni legali gratuite ai cittadini. Comune e Ordine degli avvocati hanno concluso un accordo grazie al quale da ottobre un legale si metterà a disposizione per offrire pareri e consigli in materia di cause, ricorsi e ingiunzioni: a quale avvocato rivolgersi, i costi di sostenere, se il caso di ricorrere alla conciliazione e anche se è il caso di lasciare perdere e non sommare un’altra vertenza a quelle che già stanno soffocando il tribunale di Monza. Giusto per fare un esempio: solo nel 2009 ne sono state registrate oltre 20 mila di nuove. “La decisione di offrire questo servizio gratuito è scaturita dopo il successo riscosso lo scorso anno da un accordo analogo boneschi-cesareconcluso col consiglio notarile di Milano – spiega l’assessore agli Affari generali, Cesare Boneschi -. Lo Sportello si propone di offrire un primo servizio di orientamento legale completamente gratuito a chi ritiene di doversi affidare a un avvocato per risolvere un problema”. L’Ordine di Monza vanta 1.700 iscritti. Per il servizio di sportello è già stato stilato un elenco di circa 10 legali che si offriranno come volontari.

Il regolamento dell’intesa stipulata fra Comune e Ordine prevede che nessuno di loro potrà assumere alcun tipo di incarico da parte degli utenti e nemmeno consigliare un nome (il servizio non deve trasformarsi in un’indiretta opportunità di lavoro). Lo sportello rimarrà aperto in via sperimentale per tre mesi: un pomeriggio alla settimana a rotazione nelle sedi delle cinque circoscrizioni. Inoltre, precisa Francesca Sorbi, presidente dell’Ordine, “non si tratta di una consulenza nel vero senso della parola, ma di un primo orientamento”. Sempre a ottobre, il Comune farà partire anche un servizio di mediazione per limitare il numero di contenziosi: attualmente l’ufficio legale dell’amministrazione conta circa 200 cause pendenti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi