24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Monza, la Provincia stanzia 450 mila euro per le biblioteche. Allevi: “Saranno lo sportello culturale”

1 Settembre 2010

08-bibliousmateOltre 400 mila euro per il sistema bibliotecario della Brianza. La giunta provinciale ha approvato il Piano Triennale 2010-2012 relativo all’organizzazione bibliotecaria di Monza e Provincia. L’obiettivo del Piano, in fase di definizione, è di trasformare la biblioteca in un vero e proprio “sportello culturale” della comunità locale.

Le risorse destinate all’attuazione del Piano, in parte coperte da Regione Lombardia, ammontano per il 2010 a 450.750 Euro, che saranno impiegati per favorire la crescita qualitativa e quantitativa dei servizi bibliotecari del territorio e alle iniziative di promozione della lettura. “Stiamo lavorando a un riassetto del sistema bibliotecari – spiega Dario Allevi, il presidente -. Il nostro è uno dei più avanzati del paese e vogliamo puntare al rilancio del profilo d’immagine della biblioteca, che deve diventare un vero e proprio motore culturale del territorio”.

La Brianza conta 53 le biblioteche, suddivise per gran parte in due sistemi bibliotecari: Brianza Bliblioteche composta da 29 Comuni e il Sistema Bibliotecario Vimercatese con 21 comuni e al quale afferiscono altri 7 comuni della Provincia di Milano (Brugherio, Cogliate, Lazzate e Misinto appartengono ad altri sistemi provinciali). Monza e Vimercate, i due Comuni capofila di Monza e Vimercate, otterranno un anticipo per il 2010 rispettivamente di 83.880 e di 51.000, mentre 25.000 euro saranno utilizzate per l’aggiornamento professionale dei bibliotecari e l’organizzazione di appuntamenti pubblici e divulgativi. Infine, sono stati stanziati 40 mila euro per la costruzione di un magazzino centrale provinciale per i documenti a bassa circolazione, da realizzare a Lissone.

Foto d’archiviio: Biblioteca di Usmate Velata

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi