07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza e Brianza, prefettura entro novembre. Il Pd: “Rispettare i termini”

21 Settembre 2010

consiglio-provincialePrefettura, Questura e i comandi provinciali di carabinieri e finanza saranno istituiti entro novembre. Parole di Dario Allevi, il presidente della Provincia, reduce pochi giorni fa da un incontro con Roberto Maroni, il ministro agli Interni, dal quale ha ricevuto precise garanzie che il termine per il via libera al pacchetto sicurezza sarà rispettato: dovranno essere firmati i decreti istitutivi e avviate le procedure operative. “Ho ricevuto precise garanzie in tal senso dal ministro e non motivo di dubitare della sua parola – commenta Allevi -. A breve comunicheremo come e quando sarà effettuata l’operazione”. Reazione di attesa da parte del Pd. “Ogni passo in avanti e bene accetto – sottolinea Gigi Ponti, capogruppo in consiglio provinciale -. Ricordiamo però che lo scorso inverno il ministro aveva indicato come termine ultimo giugno. Da oggi in avanti ci piacerebbe sapere in termini concreti su quanti poliziotti in più potrà contare la Brianza”.

Nel frattempo, Dario Allevi, ha scritto una lettera ai ministri Giulio Tremonti e Renato Sacconi. Dato per scontato l’arrivo del “pacchetto sicurezza”, l’obiettivo della lettera è di ottenere il via libera all’istituzione della Commissione tributaria e della Direzione provinciale del lavoro e dell’Inail.“Tali istituzioni – argomenta Allevi – sono già presenti sul territorio, ma le competenze gestionali ed amministrative restano concentrate negli uffici milanesi che ne limitano gli spazi di manovra e l’autonomia decisionale”.

La Direzione provinciale delle entrate ha segnalato che i ricorsi pendenti di sua competenza al 31 maggio sono quasi 7 mila, di cui 2 mila e 500 davanti alla Commissione tributaria di Milano, per un importo contestato di quasi 1 miliardo di euro: numeri che giustificherebbero il riconoscimento di una Commissione solo brianzola. E ancora: ““I dati numerici motivano ampiamente la nostra richiesta – conclude Allevi – 55 Comuni, oltre 800.000 abitanti, 70.000 imprese necessitano degli opportuni presidi”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi