03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

La Provincia ‘vigila’ su Pedemontana: fino a ottobre un incontro a settimana

1 Settembre 2010

pedemontanaIl progetto Pedemontana è ormai in dirittura di arrivo e, in un territorio come quello della Brianza interessata che ha punte di consumo che superano il 60%, la partita è quanto mai delicata. Anche per questo motivo la Provincia di Monza e Brianza ha deciso di monitorare costantemente il piano di lavoro.

A partire dal prossimo 7 settembre e fino a ottobre, infatti, ogni martedì alle 14.00 la Commissione Trasporti, Infrastrutture e Viabilità terrà un incontro con gli amministratori, gli architetti e i progettisti di Autostrada Pedemontana Lombarda Spa per presenziare assiduamente al processo per la realizzazione della nuova infrastruttura.

«La nostra Provincia – spiega il Presidente della IV Commissione, Federico Romani (PDL) – è quella maggiormente interessata dai lavori per la costruzione di Pedemontana. Pertanto riteniamo che questa serie di incontri rappresenti un’occasione importantissima per gli amministratori locali, ma non solo. Questa è una situazione che porta enormi vantaggi ai cittadini della nostra Brianza, che potranno così venire a conoscenza attraverso un canale preferenziale dei lavori e del loro svolgimento».

«In questa fase – aggiunge il Vice Presidente della IV Commissione, Luca Viviani (Lega Nord) – abbiamo convocato la dirigenza di Pedemontana Lombarda affinché possa illustrare compiutamente le varie fasi operative dell’intervento. Si è ritenuto di sviluppare questi incontri anche per capire l’impatto che questa opera avrà sul territorio, ma anche per dare chiarezza alle varie parti sociali riguardo ai lavori che verranno realizzati sul territorio e per capire che incidenza quest’opera avrà sulle infrastrutture viarie e ferroviarie. Questa prima fase permetterà alla Provincia di aver finalmente una visione globale di tutti gli interventi che coinvolgeranno il territorio dell’Ente per i prossimi cinque anni. Legata a questa analisi generale sulla Pedemontana si svilupperà anche serie di ragionamenti sulle possibili nuove infrastrutture ferroviarie e metrotramviarie che dovrebbero interessare il territorio della Brianza».

Ecco il calendario degli incontri:
7 Settembre: Stato di attuazione degli espropri di Pedemontana.
14 Settembre: Discussione del PEF di Pedemontana, alla presenza dell’Arch.Regalia, responsabile del progetto.
Da definire: Verifica progetti degli investimenti di compensazione e mitigazione a carico di Pedemontana.
Da definire: Ambito territoriale omogeneo B1-B2 – approfondimento del possibile progetto esecutivo.
Da definire: Ambito territoriale omogeneo C – approfondimento del possibile progetto esecutivo.
Da definire: Ambito territoriale omogeneo D – approfondimento del possibile progetto esecutivo.
Da definire: Audizione / Incontro dei rappresentanti di RFI.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi