28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Consiglio regionale: presente la Carovana Antimafie

7 Settembre 2010

Boni-con-carovana-antimafieConsiglio regionale e Carovana Antimafie uniti per portare avanti provvedimenti legislativi in grado di tagliare fuori gli appetiti della malavita dagli appalti pubblici. L’annunciata collaborazione tra parlamento lombardo e l’associazione nata nel 1994 con l’obiettivo di suscitare attenzione su fenomeni che si sono internazionalizzati, e  finiti nelle mani delle grosse organizzazioni criminali, è stata data dal Presidente Davide  Boni al termine dell’incontro  avuto  stamane con la Carovana che ha fatto tappa al Consiglio regionale.

“L’esperienza e gli spunti della Carovana Antimafie – ha detto Boni – rappresentano un importante capitale di conoscenza che sarebbe utile condividere per mettere a punto provvedimenti legislativi che possano incidere fortemente nel settore degli appalti per evitare l’infiltrazione della malavita che punta all’aggiudicazione dell’appalto per pulire i proventi del malaffare. La collaborazione con la Carovana antimafie è necessaria, soprattutto in questa fase con l’Expo 2015 all’orizzonte, evento che muove una massa enorme di capitali pubblici che fanno gola alla criminalità organizzata   ”:

Ogni anno la Carovana Antimafie promuove progetti e iniziative in luoghi significativi del Paese, dove la società civile e le istituzioni sono mobilitate per sconfiggere il fenomeno mafioso e criminale, e nel lavoro di promozione della legalità, in particolare tra le nuove generazioni. E stamane il via della Carovana,  che quest’anno è finanziata dalla Commissione Europea, ha fatto tappa al parlamento lombardo per illustrare al Presidente Boni azioni e obiettivi di “European Caravan for Legality”.

Presenti all’incontro con il Presidente Boni c’erano Mattia Palazzi, Sergio Villotti e Luigi Lusenti per Arci Lombardia, la direttrice dell’Associazione Saveria Antiochia-Omicron Jole Garuti, Laura Miani del Centro di Iniziativa Europa e Nicolos Giannacopulos dell’Osservatorio Crimini organizzati di Ginevra.

“Il Consiglio regionale della Lombardia – ha aggiunto il Presidente Boni – è pronto a sostenere e promuovere l’azione della Carovana Antimafie”. Boni ha messo a disposizione le strutture consiliari anche per il seminario sulla legalità che la Carovana Antimafie organizzerà a gennaio del prossimo anno a Milano e annunciato per fine settembre e ottobre un Consiglio regionale straordinario sull’infiltrazione della ‘ndrangheta in Lombardia.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi