Gp di Monza: è guerra aperta con Roma: Allevi e Mariani tuonano
“È ora di schierarsi e di assumersi le proprie responsabilità” – così ha esordito il sindaco di Monza nell’infuocata conferenza stampa di presentazione dell’81° Gran Premio d’Italia di Formula 1 svoltasi questa mattina, dichiarando “guerra” a quel progetto di Gran Premio di Roma antagonista a quello brianteo.
Ha picchiato duro anche il Presidente della Provincia Dario Allevi, che ha ribadito la necessità di una forza combattiva che coinvolga tutti, dalla politica alle associazioni di categoria, contro il pericolo romano. Non è mancato l’attacco frontale al direttore tecnico del circuito, Beghella.
“In Italia c’è spazio per un solo Gran Premio – ha ribadito il Presidente – che è il nostro. Lo dico forte e chiaro al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, al Governatore Renata Polverini e a quanti stanno costruendo un progetto faraonico in contrapposizione con Monza, che non sta in piedi. Per questo auspico che anche il Ministro Tremonti, così attento ai conti pubblici, si esprima contro questa volontà insensata, per la quale non sappiamo ancora chi dovrà pagare il conto”.
Ma ad attirarsi le ire del Presidente, come del Sindaco di Monza Marco Mariani e di molti appassionati ed affezionati dell’Autodromo, è stato il Direttore Tecnico del Circuito Beghella che, in un’intervista rilasciata al TG Lombardia (Rai 3), aveva dichiarato settimana scorsa fattibile l’ipotesi di un Gp all’ombra del Colosseo, purché in primavera. Il Presidente della Provincia di Monza e Brianza è sbottato, come è raro vederlo fare, e giudicato l’intervento del manager qualificandolo come sufficiente per un licenziamento da giusta causa: “C’è bisogno di aria nuova e di una squadra in grado di mettere in pista progetti innovativi, che sappiano rilanciare il nostro straordinario e storico impianto – ha concluso il Presidente – Qui ci vuole un pool affiatato, aperto ad energie fresche, in grado di elaborare strategie di rilancio al passo con i tempi”.
Laconica la risposta di Beghella che ha messo a disposizione dei giornalisti e degli ospiti della affollata conferenza stampa la trascrizione delle sue dichiarazioni, forse lasciando intendere che si sarebbero potute avere altre chiavi di lettura di ciò che ha detto.
A fargli eco anche il Sindaco Marco Mariani, che di Gran Premio di Roma non vuol nemmeno sentir parlare “Questo Gp è in pericolo – dichiara – è ora di schierarsi con responsabilità e non permettere che Roma si trasformi in una seconda Imola a spese dei contribuenti. Chi sta giocando sporco si prepari a ricevere lo stesso trattamento”.