04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Desio, predica bene….ma estorce male: in manette pastore evangelico

17 Settembre 2010

CarabinieriImprenditore di giorno, pastore evangelico nei fine settimana, usuraio nel tempo libero. Non aveva proprio un minuto di relax Natale Vona, 60enne brianzolo che bazzica in particolare Desio e Cesano. Adesso, invece, dietro le sbarre del carcere, ne avrà di più.

A portarcelo i carabinieri di Desio, su input del pm monzese Alessandro Pepè. Il motivo? Avrebbe prestato con tassi usurai una somma a un disoccupato bolognese: 5 mila euro trasformatisi in una richiesta di 16 mila euro dopo un anno. Una vicenda quanto mai singolare e drammatica, arrivata alle orecchie dell’associazione Sos Racket e Usura di Frediano Manzi e poi passata ai carabinieri, con la denuncia della vittima e le successive indagini. «Sono senza lavoro da tre anni – ha raccontato la vittima all’associazione -, ho lo sfratto pendente, mia moglie è in cura con gli psicofarmaci: un investimento non andato a buon fine mi ha portato a questa situazione».

Proprio chi gli aveva consigliato quell’investimento, l’ha poi dirottato verso il buon pastore evangelico brianzolo, che si è reso disponibile per “aiutarlo”. Così, almeno, credeva il 45enne, trovatosi poi invece di fronte a quotidiane pressioni psicologiche e minacce telefoniche, per la restituzione della somma, con tassi del 20% al mese: . Quando non ce l’ha più fatta, in un vortice sempre più grave di problemi e guai, l’uomo si è deciso a rivolgersi all’associazione milanese, che lo ha aiutato a uscire dal tunnel della paura, anche se la sua situazione resta difficilissima. Le indagini sono tuttora in corso e non sono esclusi possibili nuove puntate sul pastore evangelico.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi