01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Basket A1: Armani Jeans e Panathlon per iniziare

16 Settembre 2010

Panathlon_LeccoAllenamento e promozione del basket in carrozzina: la squadra di A1 Aurora Ugf Assicurazioni negli ultimi giorni ha preso parte a due appuntamenti importanti che hanno rappresentato anche le prime uscite ufficiali del nuovo gruppo allenato da Marco Bergna. Sabato 11 settembre, la rappresentativa canturina è stata ospite della Festa dello Sport organizzata dall’Aus (Associazione unità spinale) Niguarda.

L’evento, che ha visto la partecipazione di numerose società che operano nel campo dello sport per atleti con disabilità, ha offerto una bella prova di integrazione coinvolgendo Briantea84 e l’Olimpia Milano Armani Jeans Under 19 per una partitella e una gara di tiri. I ragazzi della squadra giovanile meneghina hanno accettato volentieri di salire sulle carrozze da gioco, facendo un’esperienza di gioco e di vita. Osservando il canestro da un’altra prospettiva e mettendo le mani sulle ruote prima che sulla palla a spicchi, i giovani cestisti hanno dato una testimonianza importante a sostengo di in uno sport senza barriere, accessibile a chiunque. La stessa affermata da Fabrizio Macchi, presente all’iniziativa, che ha ribadito l’importanza di investire nello sport, in vista anche di obiettivi importanti come le Paralimpiadi di Londra 2012.

Presenti alla giornata sportiva, il Presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli e il presidente del Cip Provinciale Ivan Borserini.

Sempre all’insegna dello sport e della diffusione delle discipline paralimpiche, la serata organizzata dal Panathlon Lecco martedì 14 settembre a Costamasnaga. Il conviviale, ospitato nella palestra comunale di via Verdi, ha visto anche la presenza molto gradita del canoista campione olimpico e mondiale Antonio Rossi, oggi Assessore allo sport della Provincia di Lecco.

I ragazzi di coach Bergna – a cui si sono aggiunti due giovani elementi provenienti dalla squadra di Minibasket – si sono esibiti in uno scontro 5 contro 5, applauditi dal numeroso pubblico presente, formato in parte da ragazzi, in parte dai soci del Club lecchese del Panathlon, con il loro presidente Adriano Airoldi e il consigliere Augusto Teli, organizzatore dell’iniziativa. Tra il pubblico anche l’assessore allo Sport di Costamasnaga Luigi Colombo.

“Siamo molto vicini al Panathlon – ha affermato Alfredo Marson, presidente di Briantea84 – e lo dimostra la stretta collaborazione avuta in occasione del Campionato Europeo U22 di basket in carrozzina. Grazie al Panathlon abbiamo avuto l’opportunità di organizzare addirittura un convegno all’Università Cattolica sullo sport senza limiti, un’esperienza di successo che ci piacerebbe ripetere. Questa simpatia reciproca è rafforzata dalla condivisione degli stessi valori, umani e sportivi: il nostro obiettivo, come quello del Panathlon, è quello di far crescere uomini prima ancora che atleti”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi