02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Autorità, docenti, sportivi e atleti insieme a “Sportivamente”. Il convegno firmato Vero Volley

20 Settembre 2010

Verovolley-convegno-SportivamenteCultura e sport insieme. Questo è quello che si è vissuto sabato 18 settembre al convegno “Sportivamente”, organizzato dal consorzio monzese Vero Volley  in collaborazione con il Comitato Organizzatore Locale di Milano dei Mondiali di Volley e con il Comitato Regionale della Lombardia e il Comitato Provinciale di Milano della Federazione Italiana Pallavolo ed il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano. L’evento si è rivelato una giornata di grande valore ed un’occasione di arricchimento culturale non solo per gli atleti, i dirigenti ed i tecnici di Vero Volley, ma anche per i molti operatori del settore sportivo e per i giornalisti presenti.

Con la dinamica conduzione di Lorenzo Dallari, vicedirettore di Sky Sport, grande esperto ed appassionato di pallavolo, si sono avvicendati rappresentanti delle autorità politiche e sportive a sette docenti universitari, in un susseguirsi di relazioni, seguendo un percorso interdisciplinare, fornito dal “trait d’union” di Vero Volley, nel quale sono stati presentati i diversi aspetti della cultura sportiva, declinati nei propri ambiti disciplinari, con riferimento alle esperienze e collaborazioni in corso con il Consorzio.

Significative sono state le testimonianze dirette dell’assessore Provinciale allo Sport, Cristina Stancari e dell’assessore allo Sport del Comune di Milano Alan Christian Rizzi. Entrambi con un passato di atleti agonisti, tuttora sportivi praticanti ed assertori della valenza educativa e sociale dello sport. L’assessore Stancari, ha infatti ricordato i propri trascorsi pallavolistici ed i valori culturali e morali che questa esperienza le hanno trasmesso. L’assessore Rizzi, che con la Presidentessa Marzari è stato il fautore del convegno, ha menzionato le importanti collaborazioni in corso con la Fipav, ringraziando la Federazione per il contributo apportato nella realizzazione del Centro Sportivo Federale di Via Lemene. Inoltre, con riferimento a Vero Volley ha sottolineato come lui stesso abbia fortemente caldeggiato il ritorno della pallavolo di vertice maschile in città, puntando sull’operato di una realtà del territorio come Vero Volley, che è approdata alla serie A2 Maschile con la propria prima squadra, che giocherà il campionato 2010-11 come “Vero Volley Milano”. Tra il pubblico presente al convegno, si segnalavano i giocatori e lo staff al completo delle prime squadre del Consorzio, tra cui appunto gli atleti di Volley Milano.

Assenti per impegni istituzionali il Presidente Federale Carlo Magri ed il Presidente del COL Milano Mondiali Volley Luca Cabassi, sono stati l’avvocato Bruno Cattaneo, consigliere nazionale Fipav ed il dr. Adriano Pucci Mossotti, Presidente Regionale Fipav e Vice-Presidente del COL Milano, a portare i saluti delle istituzioni sportive, ricordando l’importanza e le dimensioni del movimento pallavolistico in Italia ed in particolare in Lombardia, che sta vivendo un momento di grande visibilità e crescita di interesse, con gli imminenti mondiali di Volley Maschile, la cui cerimonia di apertura sarà a Milano il prossimo 24 settembre.

{xtypo_rounded2}Le relazioni
Il professor Pier Luigi Sacco, dell’università IUAV di Venezia, nell’intervento introduttivo ha sottolineato il fortissimo legame tra sport e cultura, “due sfere dell’attività umana che hanno a che fare con alcuni aspetti che riguardano non solo il tempo libero, … ma anche l’apprendimento e la qualità della vita”. Il professor Alberto Minetti, della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, ha presentato i risultati degli studi scientifici condotti in ambito biomeccanico, per allineare i gesti tecnici della pallavolo con la prevenzione degli infortuni sportivi, riducendo i rischi per gli atleti di ogni livello e categoria. La professoressa Silvia Ciairano, del Dipartimento di Psicologia e Centro Ricerche SUISM ed il Professor Giovanni Musella della Facoltà di Scienze Motorie, entrambi dell’Università degli Studi di Torino, hanno esposto i risultati delle ricerche sull’universo infantile, svolte congiuntamente, sulla base del principio di contaminazione culturale tra le varie discipline accademiche, con particolare riferimento all’ambito psicologico ed alle abilità motorie. La professoressa Mariagrazia Contini, della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, ha tra l’altro ricordato come lo sport sia utile per abituare i giovani a creare legami positivi, che contribuiscono allo sviluppo delle passioni gioiose. Il professor Paolo Guenzi, dell’Università Bocconi-SDA di Milano, ha presentato i principi di cultura manageriale, applicabili alle società sportive, da cui derivano i modelli di gestione aziendale sviluppati dalla SDA. Inoltre, con il contributo di Luca Callegari, tesista dell’Università Bocconi, è stato illustrata un’interessante applicazione delle tecniche del marketing al mondo della pallavolo. In chiusura delle relazioni, l’Avvocato Fabio Iudica, ha esposto l’esperienza giuridica sviluppata nella definizione dell’atto costitutivo e dello statuto del Consorzio Vero Volley.{/xtypo_rounded2}

Il convegno si è concluso con i ringraziamenti di Lorenzo Dallari agli sponsor dell’evento, le società Candy Hoover Group, Webank Gruppo Bipiemme e Bonorandi Immagine & Comunicazione.

Infine la Presidentessa Marzari, ringraziando tutti i presenti ha ribadito l’importanza del valore educativo e culturale dello sport e il doveroso sforzo compiuto da Vero Volley nella diffusione di questa visione dell’attività sportiva. Ha inoltre sottolineato la volontà che il Consorzio, animato da un desiderio di continuo miglioramento, mantenga l’originalità delle proprie proposte, anche attraverso eventi come il convegno sulla cultura sportiva, che verrà riproposto il prossimo anno.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi