24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Anche Bellusco ha il suo Palio: al via il “Palio di Santa Giustina”

4 Settembre 2010

bellusco-palioIl “Palio dei carri biblici fiorati” è una particolarità che distingue il palio di Bellusco da tutti gli altri. Momento clou dell’evento, che animerà la città dal 3 al 19 settembre con folklore e cultare, sarà la sfilata dei carri. si inizia oggi con la presentazione dei Carri e dei Rioni. Sabato 11 l’inaugurazione della mostra “Il Castello e la sua storia”. Domenica 12 alle 20.30 la sfilata dei carri illuminati.

«Come ogni anno la sagra rappresenta la rinascita delle attività culturali di Bellusco – dichiara il primo cittadino Roberto Invernizzi – quest’anno vogliamo rilanciare ancora di più la nostra sagra come simbolo  della nostra cittadina. Il patrocinio dalla provincia di Monza e Brianza ci darà una grande mano anche a far conoscere a tutta la brianza i nostri rioni e i nostri carri». Diversi eventi collaterali, mirati a valorizzare la singolarità della manifestazione dei Carri Biblici di Bellusco, si svolgeranno nei giorni della festa.

Da sottolineare “La Sagra in una Serata di Gala” che si terrà oggi in piazza Kennedy, dove verranno presentati pubblicamente i rioni in gara con i temi dei carri scelti per l’edizione corrente. L’accompagnamento musicale sarà curato dalla Kouros Band di Bellusco, che si affiancherà ad una serie di suggestioni create dalle immagini legate alla storia di Bellusco.

«Quest’anno il filo conduttore del Palio di Santa Giustina saranno le figure sacerdotali – ci spiega l’assessore alla cultura di Bellusco Mauro Colombo – San Francesco Saverio per il Rione Bergamo, San Giovanni Bosco per il Rione Dante e Camuzzago uniti, padre Charles De Foucauld per i Rioni di San Martino e Garibaldi, Monsignor Oscar Romeo per il Rione Cantone e San Nazzaro, e infine don Lorenzo Milani per il Rione Castello. Grazie ai volontari, alla Pro Loco e a tutte le associazioni della città siamo riusciti a creare un grande evento per la nostra città promuovendo la coesione sociale».

Il Castello da Corte sarà protagonista sabato 11 con l’inaugurazione della Mostra d’arte collettiva “Il Castello e la sua storia”, allestita presso la Sala della Fama a cura degli artisti locali. Al termine dell’inaugurazione prenderà vita una suggestiva rappresentazione teatrale a cura del Teatro dell’Aleph di Bellusco. E sarà lo stesso castello quattrocentesco insieme alla Chiesa di Sanata Maria di Camuzzago insieme al suo Borgo, a chiudere il settembre ricco di appuntamenti culturali della città: i due siti saranno infatti visitabili nell’ambito della manifestazione provinciale “Ville aperte in Brianza”, domenica 26 settembre.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi