01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

A Monza la festa della bigenitorialità è al centro della giornata internazionale del papà

17 Settembre 2010

Un convegno centrato sul ruolo del padre nel corso del tempo e su come questo ruolo si sia modificato, un confronto sulle problematiche che sorgono nel momento delle separazioni, ma anche due giornate di festa vera e propria dedicate a padri, madri e bambini prima di tutto.

Questi gli ingredienti della Festa della Bigenitorialità organizzata dall’Associazione Papà Separati lombardia Onlus e dall’assessorato alle Pari Oppurtunità del Comune di Monza, i prossimi 18 e 19 settembre a Monza.

E proprio sulla relazione genitore-figlio è incentrata anche la parte della manifestazione dedicata al gioco ed all’intrattenimento: «Questa festa vuole infatti rappresentare un momento nel quale adulti e bambini recuperino attraverso il gioco il valore profondo ed intenso dello stare insieme – ha spiegato Laura Besana, neo presidente dell’associazione – La nostra associazione crede in un confronto positivo e maturo fra uomini e donne che sappia generare un ambiente positivo per lo sviluppo dei minori, anche in condizioni oggettivamente difficili quali sono quelle che seguono una separazione. La “bi genitorialità” è intesa soprattutto come diritto del minore ad avere sempre contributi paritetici dai due genitori in termini di educazione, accadimento, affettività, sostentamento».

Il programma della due giorni è fittissimo:

Sabato 18 settembre presso il Teatrino della Villa Reale dalle 15.00 alle 19.00  si terrà il covegno dal titolo “Il Mondo Attorno al Padre, il Padre Intorno al Mondo”: con apertura del Presidente Laura Besana, il  saluto dell’Assessore Martina Sassoli del Comune di Monza e altri politici del territorio. Tra i relatori il criminologo Luca Steffenoni autore del best seller “Presunto Colpevole” dedicato proprio alla figura del padre, del prof. Marco Casonato Ricercatore Università degli Studi di Milano – Bicocca Dipartimento di Psicologia e di altri esperti.Contemporanneamente dalle 15 alle  20 nella Cascina S. Fedele del Parco di Monza si svolgerà la festa vera e propria dedicata ai piccoli e alle famiglie. Ci sarà uno spazio di animazione per bambini con mago, caricaturista, scultore di palloncini, trucca bimbi, gonfiabile, giochi vari; una merenda con  succhi di frutta e brioche; proiezione di filmati dell’associazione.

Domenica 19 settembre dalle 10 alle 14 presso la Cascina San Fedele si ripete lo spazio di animazione per bambini; e dopo un pic nic, alle 13 Lezione di ecologia: Ripuliamo l’area e infine giochi liberi nel Parco. Accanto ai momenti di gioco ed intrattenimento verrà allestita una piccola mostra sulle tematiche legate alla separazione, mediante l’esposizione di poster e la proiezione di audiovisivi.

In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno della cascina San Fedele

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi