30 Novembre 2020 Segnala una notizia

83^ Fiera di Sant’Eustorgio: ad Arcore storia, cultura e divertimento

14 Settembre 2010

villaborromeoTre giorni per ricordarsi delle proprie radici. Da sabato 18 a  lunedì 20 settembre Arcore si tuffa nel passato, rivivendo la storia, le tradizioni e i valori del territorio. L’83esima edizione della Fiera di S.Eustorgio propone un programma ricco ed intenso, in cui si combinano intrattenimento e cultura, svago e riflessione.

 

Domenica 19 il piatto forte della Fiera, con la rievocazione storica ‘Le 5 giornate di Milano’, che si inserisce nel tema del Risorgimento, richiamato anche dalla mostra ‘L’Italia, il Risorgimento, le sue armi’ e altri eventi.

“Da 4 anni il filo conduttore della Fiera è quello del recupero dell’identità territoriale, della storia, della civiltà e dei valori – spiega Vittorio Perrella, assessore alla Cultura – dai semplici gesti quotidiani sino alla rievocazione di importanti eventi storici. L’amministrazione insiste per affermare la cultura come valore aggiunto, come strumento per forgiare una coscienza cittadina forte”.

Piero Errico, presidente della ProLoco Arcore, ricorda il legame con l’imminente 150° anniversario dell’unità d’Italia: “Negli ultimi anni abbiamo costruito un percorso che ci porterà sino all’importante ricorrenza del prossimo anno, in cui speriamo di riuscire a ricostruire le gioiose giornate dell’unità”.

palio_arcore_2009“Quella di domenica sarà una ricostruzione storica reale, documentata e non romanzata, ma il tema militare attraverserà tutto il weekend, con la mostra di armi da inizio 800 alla 1^ guerra mondiale e con le coreografie militari di battaglie risorgimentali” aggiunge Errico.

Fiore all’occhiello di questa edizione sarà la presenza dell’associazione Culturale Società di Danza-Circolo Bergamasco, scuola di ballo famosa in tutta Italia che si esibirà in danze di gruppo della tradizione ottocentesca.

Il presidente della ProLoco sottolinea l’attenzione riservata alla territorialità, “garantita dalla collaborazione con Coldiretti ed il mercato Chilometro Zero”.

Gradite conferme della Fiera saranno il Palio de Rioni, previsto nel pomeriggio di domenica, le esibizioni della Marching Band di Besana Brianza, oltre al consueto mercato del lunedì ed alla fattoria degli animali.

Per il programma completo visitate il sito www.prolocoarcore.it .

Foto d’archivio: in alto Villa Borromeo ad Arcore, sotto palio 2009

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi