01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Vimercate: in arrivo due nuovi attraversamenti pedonali rialzati

7 Agosto 2010

Vimercate-V.-PelizzariLa Giunta Comunale, nella seduta di mercoledì 5 agosto, ha dato parere favorevole per la realizzazione di nuovi interventi per la moderazione del traffico veicolare in via Pellizzari e in via Duca degli Abruzzi. I nuovi strumenti di moderazione sono le prime risposte in tema di sicurezza legate all’approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale del Piano Urbano del Traffico (PGTU) avvenuto lo scorso 27 luglio, dopo che la Giunta lo aveva adottato il 3 maggio 2010.

L’Amministrazione Comunale, ha così dato immediato avvio all’attuazione di una delle priorità del PGTU, che in via Pellizzari ha programmato l’adozione di una serie di interventi di moderazione dell’aggressività del traffico volti al superamento delle criticità rilevate nella fase istruttoria.

Saranno così realizzati, durante i prossimi quindici giorni, due attraversamenti pedonali rialzati in via Pellizzari in prossimità del numero civico 27 e in via Duca degli Abruzzi in prossimità del numero civico 16/A, con copertura dei costi da parte della società Idra.

Con questi nuovi interventi e con le prossime realizzazioni previste in ambito PGTU, la via Pellizzari sarà suddivisa in cinque diversi tratti stradali intervallati con un elemento di moderazione del traffico (rotatoria, attraversamento pedonale in quota, intersezione in sopraelevazione), che permetteranno una moderazione omogenea lungo tutto il suo sviluppo.

È stato scelto di realizzare due attraversamenti pedonali rialzati, e non i più semplici e meno costosi dossi artificiali prefabbricati,  in quanto il regolamento di esecuzione del Codice della strada vieta la collocazione di questi ultimi nelle strade che, come la via Pellizzari, costituiscono percorso privilegiato dei mezzi di soccorso e che sono interessate dalle linee del trasporto pubblico.

«I numeri parlano chiaro e descrivono bene l’attenzione particolare che abbiamo rivolto in questi anni al tema della sicurezza sulle nostre strade, in particolare a tutela dei pedoni” – afferma il Sindaco della Città di vimercate Paolo Brambilla -. Con questi attraversamenti rialzati facciamo un altro passo avanti tempestivamente, neppure un mese dopo l’approvazione del Piano del Traffico, intervenendo su priorità individuate da tempo, e dove purtroppo anche recentemente abbiamo dovuto registrare nuovi tragici eventi. Credo poi che occorra accompagnare questi interventi sulle strutture anche con progetti educativi volti a fare crescere comportamenti virtuosi sulle strade. Lo faremo il prossimo autunno, costruendo collaborazioni con le scuole per azioni educative e di sensibilizzazione rivolte ai giovani, in particolare finalizzandoli ad una maggiore conoscenza del Codice della Strada e ad un uso consapevole dei mezzi a due ruote».

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi