Monza: nuovo bando di selezione per il corso “Diventare Tagesmutter”

bambini_1Dopo il successo della scorsa edizione, il Comune di Monza propone alle donne della Provincia di Monza e Brianza un nuovo bando di selezione per la partecipazione al corso “Diventare Tagesmutter”.


bambini_1Dopo il successo della scorsa edizione, il Comune di Monza propone alle donne della Provincia di Monza e Brianza un nuovo bando di selezione per la partecipazione al corso “Diventare Tagesmutter”.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, in collaborazione con Formaper- azienda speciale di Camera di Commercio MB e la Cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter Bolzano e Cooperativa Sociale Casa Bimbo Tagesmutter Monza, offre infatti la possibilità a 25 donne di prendere parte, usufruendo della dote formazione di Regione Lombardia, a un percorso formativo per conseguire l’attestato di “Tagesmutter-Tata familiare”.

Il corso partirà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti. Alle cittadine che otterranno il riconoscimento verrà offerta la possibilità di candidarsi come socie della cooperativa sociale Casa Bimbo Tagesmutter Monza, una tra le tante opportunità lavorative. E’ possibile accedere alle selezioni del bando a partire dal 26 luglio fino al 7 ottobre. Le donne che non avessero i requisiti per accedere alla dote formazione di Regione Lombardia, potranno partecipare al bando sostenendo le spese.

«Abbiamo voluto riproporre il bando – afferma l’Assessore alle Pari Opportunità Martina Sassoli – dopo il grande successo della scorsa edizione che ha visto la nascita della cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter Monza che già dai primi giorni di settembre sarà disponibile per quanti coloro ne avranno necessità. Le famiglie che vorranno usufruire o semplicemente chiedere informazioni sul lavoro delle Tagesmutter potranno prendere contatto con le socie presso i locali della sede dell’ex biblioteca NEI ».

{xtypo_rounded2}COSA SIGNIFICA TAGESMUTTER?
La Tagesmutter è una donna, adeguatamente formata, che svolge la funzione di assistente domiciliare all’infanzia e offre  un servizio qualificato e rispondente ai bisogni delle famiglie per i bambini da 0 a 3 anni e per i ragazzi fino agli 11 anni, specializzandosi nel servizio doposcuola e di assistenza durante le vacanze scolastiche. La Tagesmutter offre il servizio in casa propria, spazio che deve  possedere standard qualitativi adeguati di igiene e sicurezza.

LA TAGESMUTTER LAVORA DA SOLA?
La Tagesmutter, pur lavorando in casa propria, è in stabile collegamento con una Cooperativa che la sostiene e la supporta nel lavoro. A Monza da aprile 2010 è nata la Cooperativa sociale Casa Bimbo Tagesmutter Monza. Le Tagesmutter inoltre sono sempre in continuo contatto tra loro. Vengono infatti organizzate a cura della Cooperativa apposite occasioni di incontro che hanno la finalità di far socializzare i bambini di diverse Tagesmutter.

QUALI SONO GLI ORARI DEL SERVIZIO?
Il servizio non ha orari predeterminati. Essi vengono concordati all’avvio del rapporto di collaborazione tenendo conto delle esigenze della famiglia utente e delle disponibilità della Tagesmutter.

QUANTI BAMBINI PUÒ ACCOGLIERE UNA TAGESMUTTER?
La Tagesmutter può accogliere fino a un massimo di 4-6 bambini contemporaneamente, compresi i propri figli se presenti nell’orario di servizio.

COSA OFFRE IL SERVIZIO?
• l’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente familiare;
• una figura di riferimento stabile, professionale ed adeguatamente formata per il bambino e per la famiglia utente;
• l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorendo le relazioni sociali;
• la personalizzazione del servizio nel rispetto delle scelte educative della famiglia;
• la flessibilità d’orario del servizio, concordato secondo le esigenze della famiglia, nel pieno rispetto dei tempi e delle esigenze del bambino;
• adeguati standard qualitativi sia ambientali che educativi.

GARANZIE DI PROFESSIONALITA’
Durante il percorso formativo le aspiranti Tagesmutter acquisiranno conoscenze che spaziano dall’igiene, alle abitudini alimentari del bambino, ad elementi base di psicologia dell’età evolutiva e di pedagogia, tecniche di comunicazione, organizzazione dell’attività ludica ecc.. Parteciperanno annualmente a corsi di aggiornamento che garantiscono una costante crescita professionale. Le Tagesmutter, una volta formate, tra le varie opportunità di lavoro potranno candidarsi per entrare a far parte della Cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter Monza, la quale permetterà tra l’altro il confronto con altre figure professionali (pediatra, pedagogista, nutrizionista ecc).

LE TAPPE DEL PERCORSO
Il percorso proposto dal Comune di Monza prevede:
1.Partecipazione alla seconda edizione del bando;
2.Valutazione dei requisiti richiesti a bando attraverso  la documentazione presentata;
3.Colloquio individuale motivazionale, per verificare  le attitudini di cura e al lavoro autonomo delle candidate stesse;
4.Frequenza obbligatoria di un corso di formazione di 300 ore (260 di aula e 40 di stage, presso  la Cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter Monza);
5.Il rilascio dell’Attestato di Tagesmutter-Tata familiare da parte di Regione Lombardia;
6.L’opportunità di candidarsi quali socie della Cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter Monza.

REQUISITI PER PARTECIPARE
Per accedere al percorso formativo/professionalizzante è necessario:
-avere almeno 18 anni;
-essere residente all’interno della Provincia di Monza e Brianza;
-possedere un diploma di scuola superiore;
-possedere un appartamento di almeno 70 metri quadrati;
-possedere la Crs (carta dei servizi regionale) e relativo PIN già attivato (rilasciato da Asl o sportello al cittadino).
-avere una forte motivazione personale nel divenire Tagesmutter;
-aver acquisito competenze di cura dell’infanzia in ambito professionale e non professionale, nonché avere un’attitudine al lavoro autonomo.
-possedere i requisiti previsti dall’ultimo bando 2010 delle doti formazione erogate da Regione Lombardia.{/xtypo_rounded2}

E’ prevista una giornata informativa sul servizio e sul bando il 15 settembre ore 19.00 presso la sala e dell’Urban Center, via Turati,  6 Monza.

Per informazioni: Comune di Monza- Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità. Tel. 039/2372465 info@monzagiovani.it Sportello giovani: martedì 14.00-18.00 www.monzagiovani.it – www.comune.monza.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta