02 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Monza, il quartiere Cederna cambia volto. L’ex cononificio si trasforma

5 Agosto 2010

Cederna-ex-cotonificioVia libera alla trasformazione dell’ex contonificio Cederna. Una delle aree dismesse più grandi e significative della città ospiterà appartamenti, negozi, uffici, giardini pubblicie parcheggi. Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la variante al piano particolareggiato varato nel 2006 dall’ex giunta di Michele Faglia e subuto dopo l’estate gli uffici amministrativi inizieranno a mettere a punto i dettagli dell’operazione per consetire l’aperturta dei cantieri nel più breve tempo possibile.

Rispetto al piano iniziale l’intervento ha subito poche modifiche, in particolare alcuni uffici sono stati trasformati in alloggi e alcune volumetrie sono state sviluppate verticalmente per fare spazio a nuovi giardini di quartiere. L’area dell’ex cotonificio, attorno al quale si è sviluppato uno dei quartieri più popolosi della città, conta quattro ettari di spazio.Su quasi 30 mila metri quadrati edificabili, circa 14 mila sono stati convertiti da uffici a residenziale e lungo la via Borsa saranno realizzate complessivamente nove palazzine. Inoltre, è stata prevista la costruzione di un palazzo pubblico di 2.500 metri quadrati.

Lungo via Cederna, invece, sono stati previsti insediamenti commerciali e negozi, in totale dovrebbero essere una dozzina oltre a supermercato di circa 1500 metri quadrati, mentre gli spazi liberi dovrebbero ammontare a circa 10 mila metri quadrati, che saranno utilizzati per offrire al quartiere servizi e svago: piazze, giardini attrezzati, parcheggi. Il via libera ai cantieri è previsto nel 2011, o almeno questo e ciò che conta di fare l’assessore all’Urbanistica, Silverio Clerici. Complessivamente i lavori di riqualificazione dovrebbero durare al massimo 4 anni.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi